Facilitazioni

CORSI DI PERFEZIONAMENTO
Coloro i quali  desiderassero approfondire individualmente lo studio del proprio strumento potranno accedere ai Corsi di Perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole, usufruendo dell’esenzione dalla tassa d’iscrizione e di uno sconto del 25% sulla tassa di frequenza, previo relativo esame di ammissione e salvo disponibilità di posti. Inoltre gli allievi effettivi dell'OGI potranno frequentare gratuitamente il
Corso di Quartetto di Andrea Nannoni; qualora nel quartetto siano presenti elementi non effettivi dell'OGI o ex effettivi, questi dovranno pagare la tassa d'iscrizione e potranno usufruire di uno sconto del 50% sulla tassa di frequenza.
I vincitori del concorso per spalla dei primi e spalla dei secondi violini avranno la possibilità di frequentare come uditori il
Corso di Violino tenuto da Lorenza Borrani presso la Scuola di Musica di Fiesole o come effettivi qualora vi fosse disponibilità di posti.
Tutte le informazioni in merito possono essere reperite nel sito
www.scuolamusicafiesole.it.

COLLABORAZIONI - La Direzione Artistica della Scuola di Musica di Fiesole segnalerà i migliori allievi per eventuali integrazioni d’organico all’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” e ad altre orchestre, come pure ad enti e associazioni concertistiche, in uno spirito sinergico teso a facilitare il collocamento nel mondo professionale.

EUYO – Gli allievi che a fine Corso avranno ottenuto un voto all’esame finale uguale o superiore a 8.00/10 potranno accedere direttamente alla prova finale delle selezioni EUYO per l’anno 2017.

EFNYO - PROGETTO MusXchange
I partecipanti al Corso di Qualificazione Professionale per Orchestra - Orchestra Giovanile Italiana, selezionati ad insindacabile giudizio della Direzione Artistica, avranno la possibilità di usufruire degli scambi con altre Orchestre Giovanili Europee tramite il Progetto MusXchange.


CONVENZIONE CONSERVATORIO LIVORNO – BIENNIO IN FORMAZIONE ORCHESTRALE
I candidati risultati idonei alle selezioni per il  Corso di Qualificazione Professionale per Orchestra - Orchestra Giovanile Italiana potranno iscriversi al corso di Diploma Accademico di II livello in Formazione Orchestrale dell'Istituto Mascagni. Agli studenti ammessi alle attività del Corso di Qualificazione Professionale per Orchestra - Orchestra Giovanile Italiana saranno riconosciuti i crediti relativi alle frequenze delle attività caratterizzanti. Per quelle materie dove è previsto, gli studenti sosterranno comunque un esame finale presso l'Istituto Mascagni, al fine dell’attribuzione della votazione utile per il conseguimento del titolo.
Il risultato di idoneità alle selezioni darà diritto di accesso al biennio dell’Istituto Mascagni anche per quegli studenti che non frequenteranno come effettivi il Corso di Qualificazione Professionale per Orchestra - Orchestra Giovanile Italiana. Per questi studenti le materie caratterizzanti saranno suddivise e coordinate tra le due Istituzioni. Le altre attività, per tutti gli studenti, saranno svolte presso l'Istituto Mascagni e saranno programmate secondo un calendario compatibile con le attività del Corso di Qualificazione Professionale per Orchestra - Orchestra Giovanile Italiana.
Per tutte le informazioni rivolgersi alla Segreteria didattica dell’Istituto Mascagni, tel. 0586 – 403724,  fax. 0586 – 426089, mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eventi

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
Prev Next

5 x 1000

5 x 1000

IO CI METTO LA FIRMA. Sostieni con noi i progetti gratuiti dedicati ai bambini.

Anche grazie al 5 x 1000 potremo continuare a realizzare i progetti didattici per i bambini che...

continua >>

L’OGI a Spoleto

Il Festival dei Due Mondi, giunto quest’anno alla sua 60a edizione, ospita nuovamente l’Orchestra Giovanile Italiana in un’occasione altamente significativa, ad un anno dai tragici eventi sismici che hanno tanto...

continua >>

Execution-time - Accademia Europea del Q…

movimenti dal grande repertorio di Trio con Pianoforte e Quartetto d’Archi eseguiti dagli Ensemble dell’Accademia Europea del Quartetto.

Villa la Fonte
Istituto Universitario Europeo EUI
via delle Fontanelle 18
San Domenico...

continua >>

Accademia Europea del Quartetto – San Sa…

FRANZ SCHUBERT (Vienna 1797 – Vienna 1828)
Quartetto n. 14 in re minore D.810 “La morte e la fanciulla”
Allegro
Andante con moto
Scherzo: Allegro - Trio
Presto -...

continua >>

Accademia Europea del Quartetto – Santa …

GABRIEL FAURÉ (Pamiers 1845 – Parigi 1924)
Quartetto con pianoforte in sol minore op. 45
Allegro molto moderato
Scherzo: allegro molto
Adagio ma non troppo
Finale: allegro molto

Stratos Quartett...

continua >>

Accademia Europea del Quartetto – Centro…

DMITRIJ ŠOSTAKOVIČ (San Pietroburgo 1906 – Mosca 1975)
Quartetto n. 10 in la bemolle maggiore op. 118
Andante
Allegretto furioso
Adagio
Allegretto

Quartetto Manfredi
Giovanni Claudio Di Giorgio violino
Francesco...

continua >>

Alfred Brendel: l’ultimo stile di Beetho…

La presenza di Alfred Brendel tra i docenti della sessione fiesolana di ECMA è motivo di grande emozione ed orgoglio per la nostra Scuola. In tempi recenti, dopo una straordinaria...

continua >>

Accademia Europea del Quartetto – Fattor…

LUDWIG VAN BEETHOVEN (Bonn 1770 – Vienna 1827)
Quartetto in mi minore op. 59 n. 2 “Razumowsky”
Allegro
Molto Adagio
Allegretto
Finale: Presto

Quartetto Adorno
Edoardo Zosi violino
Liù  Pelliciari...

continua >>

Weekend in musica – Giulio Cecchi e Fran…

Rassegna concertistica in collaborazione con la Regione Toscana
2 visite ore 10.00 e ore 12.00

Duo chitarristico
Giulio Cecchi chitarra
Francesco Giubasso chitarra

MATTEO BEVILACQUA (1772 – 1849)
Variations sur les...

continua >>

Weekend in musica – Sofia Ferrara Salute…

Rassegna concertistica in collaborazione con la Regione Toscana
due visite ore 9.00 e ore 11.00

Sofia Ferrara Salute flauto
Irene Santo violino
Anna Gioria viola
Lavinia Scarpelli violoncello

FRANZ JOSEPH HAYDN (1732...

continua >>

Cerca