Storia

La Scuola di Musica di Fiesole è il sogno di un grande musicista, talmente innamorato della profondità dell’oceano della musica da sentire l’urgenza di condividere questa straordinaria eredità culturale con tutti i suoi concittadini.
La Scuola ha sviluppato metodi didattici differenziati per rispondere alle esigenze della sua multiforme utenza e da sempre valorizza la musica d’insieme.

Dai 4 anni si può far parte dei Piccolissimi Musici, proseguire poi con i Crescendo per approdare a 11/12 anni all’Orchestra dei Ragazzi, un’ensemble sinfonico di circa 70 elementi.




Corsi base di  vocalità, archi, pianoforte, musica antica, musicologia, cori giovanili e di adulti, musica da camera, classi amatoriali. Laboratori estivi ed autunnali, Musica in fasce. I corsi di base sono prevalentemente pomeridiani, per non entrare in conflitto con gli orari delle scuole dell’obbligo.

A livello pre-professionale si entra nell’Orchestra da Camera Galilei, con la possibilità di specializzarsi nella pratica della musica barocca nel gruppo della Camerata Strumentale Fiesolana.

Oltre ai corsi di base aperti a tutti, la Scuola, offre corsi annuali di perfezionamento con docenti di fama internazionale.

Infine ci si avvia alla professionalità attraverso l’Orchestra Giovanile Italiana, un’ensemble sinfonico di circa ottanta elementi.

Nel 2002 la Scuola di Musica di Fiesole ha dato vita all’Accademia Europea del Quartetto. La capacità della Scuola di affrontare i temi della cultura musicale e della formazione a trecentosessanta gradi ne fanno un’istituzione unica nel nostro Paese. 
Nata inizialmente come libera associazione di musicisti e cultori di musica, sotto la direzione di Piero Farulli, dal 1988 si è costituita in Fondazione Onlus con la partecipazione di enti pubblici e privati.

 

Pubblicazioni

Eventi

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
Prev Next

Concerto di Capodanno

Orchestre della Scuola di Musica di FiesoleNicola Paszkowski direttoreMusiche da definire Ingresso ad invitoPer info 055/597851 info@scuolamusica.fiesole.fi.it

continua >>

Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-…

Dal 1943, anno di pubblicazione del libro, i bambini di tutte le età amano Il Piccolo Principe, le cui avventurose vicende di extraterrestre in viaggio sono lo spunto per riflessioni...

continua >>

Concerto di Natale

Sabato 13 dicembre ore 21.00Domenica 14 dicembre ore 21.00 Solisti di Opera workshop di Claudio DesderiSchola Cantorum F. LandiniOrchestra V. GalileiFabio Lombardo maestro del coroNicola Paszkowski direttore Georg Friedrich HändelMessiah   Ingresso libero

continua >>

ConcerTiAmoBeethoven

Programma vario e inconsueto, che accosta diverse tipologie cameristiche, in questo ultimo appuntamento beethoveniano per il 2014. Ascolteremo il celebre ciclo di lieder An die ferne Geliebte (All’amata lontana) op....

continua >>

Luoghi Insoliti VI

Il recital pianistico del giovane e talentuoso Marco Mantovani (allievo del corso di perfezionamento di Andrea Lucchesini) conclude a Palazzo Strozzi Sacrati il ciclo autunnale organizzato in collaborazione con la...

continua >>

Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Moz…

Fiaba musicale per flauti, sassofoni e voce recitanteA cura di Claudia Bucchini da un’idea di Michele Marasco Originale allestimento del capolavoro mozartiano dalle infinite possibilità di lettura, questo Flauto Magico è...

continua >>

Sostieni

Sostieni le attività e i progetti formativi della Scuola di Musica di Fiesole.
La Musica è un'emozione... Sostienila! 

Seleziona l'importo della tua Donazione

Cerca

Newsletter