Storia

La Scuola di Musica di Fiesole è il sogno di un grande musicista, talmente innamorato della profondità dell’oceano della musica da sentire l’urgenza di condividere questa straordinaria eredità culturale con tutti i suoi concittadini.
La Scuola ha sviluppato metodi didattici differenziati per rispondere alle esigenze della sua multiforme utenza e da sempre valorizza la musica d’insieme.

Dai 4 anni si può far parte dei Piccolissimi Musici, proseguire poi con i Crescendo per approdare a 11/12 anni all’Orchestra dei Ragazzi, un’ensemble sinfonico di circa 70 elementi.




Corsi base di  vocalità, archi, pianoforte, musica antica, musicologia, cori giovanili e di adulti, musica da camera, classi amatoriali. Laboratori estivi ed autunnali, Musica in fasce. I corsi di base sono prevalentemente pomeridiani, per non entrare in conflitto con gli orari delle scuole dell’obbligo.

A livello pre-professionale si entra nell’Orchestra da Camera Galilei, con la possibilità di specializzarsi nella pratica della musica barocca nel gruppo della Camerata Strumentale Fiesolana.

Oltre ai corsi di base aperti a tutti, la Scuola, offre corsi annuali di perfezionamento con docenti di fama internazionale.

Infine ci si avvia alla professionalità attraverso l’Orchestra Giovanile Italiana, un’ensemble sinfonico di circa ottanta elementi.

Nel 2002 la Scuola di Musica di Fiesole ha dato vita all’Accademia Europea del Quartetto. La capacità della Scuola di affrontare i temi della cultura musicale e della formazione a trecentosessanta gradi ne fanno un’istituzione unica nel nostro Paese. 
Nata inizialmente come libera associazione di musicisti e cultori di musica, sotto la direzione di Piero Farulli, dal 1988 si è costituita in Fondazione Onlus con la partecipazione di enti pubblici e privati.

 

Pubblicazioni

Eventi

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next

22 marzo Ceccanti, Riccucci e Siringo

Duccio Ceccanti violinoGiovanni Riccucci clarinettoAntonino Siringo pianoforte Igor Stravinskij (1882–1971)Histoire du soldat suite per violino, clarinetto e pianoforte Andrea Portera (1973) Trio blu(e) prima assoluta Béla Bartók (1881–1945) Contrasti ingresso 10 euro, ridotto 7...

continua >>

Schola Cantorum F. Landini

Da non perdere l’appuntamento con la Schola cantorum Francesco Landini, impegnata presso la Chiesa di Saint James in un concerto di grande interesse e varietà.Il programma, impaginato con la consueta...

continua >>

I love Opera

Inizia il 7 marzo un nuovo corso di introduzione alla regia del teatro musicale a cura di Matelda Cappelletti, che metterà a disposizione degli studenti la sua pluriennale esperienza di...

continua >>

Lorenza Borrani e Orchestra Galilei

ORCHESTRA GALILEI direttore e concertatore Lorenza Borrani Cerimonia di consegna della William Walton Edition (edizione integrale dei lavori del compositore) da parte della Fondazione William Walton La Mortella.Illustrazione storica a cura...

continua >>

Proviamo gli strumenti

4 - 15 maggio 2015Proviamo gli strumenti La partecipazione è gratuita e aperta a tuttiGli strumenti sono messi a disposizione dalla scuola di musica di fiesole È obbligatoria la prenotazione telefonica 055.597851   Non...

continua >>

Sostieni

Sostieni le attività e i progetti formativi della Scuola di Musica di Fiesole.
La Musica è un'emozione... Sostienila! 

Seleziona l'importo della tua Donazione

Cerca

Newsletter