Ottimo corso, anche se trovo l’idea forse un po’ da rinnovare. Soprattutto, purtroppo o per fortuna, fuori dalla giovanile, i tempi sono molto più rapidi, in tutto. Preparazione, tempo che si dedica alla preparazione di un programma, mentre a Fiesole ricordo anche un mese e mezzo di su due sinfonie. In generale darei più rilievo al segmento dello studio individuale. Bene le audizioni simulate, ma introdurrei anche dei saggi aperti agli altri componenti dell’orchestra, e non solo di musica da camera. Il giudizio rimane positivo, soprattutto relativo al periodo del M° Faja, i metodi del quale -pur non condividendone sempre la messa in pratica- ancora hanno su di me una certa positiva influenza. Gli insegnanti di primo livello, ma il “mercato” all’estero è completamente differente, e non sarebbe male coinvolgere musicisti più in carriera e meno legati a interessi di visibilità locali o nazionali.
Strumento:
violoncello
Periodo:
99/00 - 00/01
Attivita:
Già primo violoncello in un'orchestra regionale in Portogallo per due anni, da un anno a questa parte, lavoro presso la Royal Flemish Philharmonic ad Anversa, in Belgio, dopo aver vinto il concorso nel giugno 2010.
Giudizio:
Ottimo corso, anche se trovo l'idea forse un po' da rinnovare. Soprattutto, purtroppo o per fortuna, fuori dalla giovanile, i tempi sono molto più rapidi, in tutto. Preparazione, tempo che si dedica alla preparazione di un programma, mentre a Fiesole ricordo anche un mese e mezzo di su due sinfonie. In generale darei più rilievo al segmento dello studio individuale. Bene le audizioni simulate, ma introdurrei anche dei saggi aperti agli altri componenti dell'orchestra, e non solo di musica da camera. Il giudizio rimane positivo, soprattutto relativo al periodo del M° Faja, i metodi del quale -pur non condividendone sempre la messa in pratica- ancora hanno su di me una certa positiva influenza. Gli insegnanti di primo livello, ma il “mercato” all'estero è completamente differente, e non sarebbe male coinvolgere musicisti più in carriera e meno legati a interessi di visibilità locali o nazionali.
Dove:
Liberati Diego - L'Aquila
Sito personale