Quanto dura il corso?
La durata del corso è di due anni e la frequenza è obbligatoria.
Quanto costa il corso?
La frequenza al corso è gratuita. Lo studente pagherà una tassa non rimborsabile di 100 Euro per poter sostenere l’ammissione.
Sono previste borse di studio?
Per ogni giorno di attività svolto presso la sede abituale dell’Orchestra (Scuola di Musica di Fiesole), a ciascun partecipante sarà erogata, compatibilmente con lo stato di liquidità della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, la somma di 50,00 euro giornalieri, a parziale rimborso delle spese sostenute per la frequenza all’Orchestra. Tale somma è da considerarsi ai fini fiscali una borsa di studio. Il rimborso non sarà erogato in caso di ritiro dell’allievo/a. In occasione di residenze e/o attività con pernottamento fuori sede, o qualora l’organizzazione lo renda necessario, potranno essere offerti e organizzati il vitto e l’alloggio in sostituzione della borsa giornaliera.
Dove posso dormire e mangiare?
Vedi pagina dove dormire
Si consiglia vivamente di effettuare la prenotazione con largo anticipo.
Vicino alla Scuola ci sono alcuni ristoranti, bar e una pasticceria.
Quando ci sono le audizioni?
Le audizioni si svolgono presso la Scuola di Musica di Fiesole. Le prossime si terranno dall’8 al 16 novembre 2025.
Dove scarico il bando? Cosa devo portare alle audizioni?
Dove trovo i passi d’orchestra da portare all’audizione?
C’è un pianista a disposizione per le audizioni?
Il pianista a disposizione è bravo?
Ho già fatto due anni di Giovanile posso ripresentarmi?
Chiunque può presentarsi all’audizione purché rientri nei requisiti di ammissione riguardanti l’età.
Ho già sostenuto negli anni passati l’audizione, posso presentarmi di nuovo?
Chiunque può presentarsi all’audizione purché rientri nei requisiti di ammissione riguardanti l’età.
Bisogna essere diplomati per partecipare al corso?
NON è necessario il diploma. Le qualità dello studente verranno valutate durante l’audizione. Gli studenti non ancora diplomati e che presumibilmente hanno obblighi di frequenza presso altri istituti devono essere consapevoli del grande impegno che assumono partecipando all’Orchestra, che prevede la frequenza obbligatoria.
Fino a che età si può entrare in orchestra? Da che età si può entrare in orchestra?
Come è strutturato il corso?
Quanti posti sono disponibili in organico?
Le ammissioni al Corso di Qualificazione Professionale per Orchestra – Orchestra Giovanile Italiana hanno lo scopo di selezionare: violini, viole, violoncelli, contrabbassi, flauti, oboi, clarinetti, fagotti, corni, trombe, tromboni, tuba, percussioni, pianoforte, arpa.
Sono previste lezioni individuali?
NON sono previste lezioni individuali. Chi volesse approfondire individualmente lo studio del proprio strumento potrà accedere ai Corsi di Perfezionamento proposti dalla Scuola di Musica di Fiesole usufruendo dell’esenzione dalla tassa d’iscrizione e di uno sconto del 25% sulla tassa di frequenza, previo relativo esame di ammissione e salvo disponibilità di posti. Tutte le informazioni possono essere reperite nel sito www.scuolamusicafiesole.it
Quando si va in tournée c’è sempre la borsa di studio di 50 euro?
Viene rilasciato un titolo alla fine del CORSO?
L’Orchestra Giovanile Italiana attualmente non rilascia un titolo di studio, ma un Attestato di Frequenza oltre agli attestati di partecipazione a tutti i concerti programmati, utili per la presentazione delle domande di immissione in graduatoria per l’insegnamento della musica nelle scuole medie primarie e secondarie.
Visto il calendario delle attività orchestrali per quanti giorni mi posso assentare?
– Le richieste di permesso di assenza alle attività didattiche verranno vagliate ed eventualmente accolte dalla Direzione per ragioni di grave eccezionalità, relative a problemi di famiglia, salute o universitari e comunque non in caso di partecipazione ad altre attività concertistiche che dovessero sovrapporsi ai periodi formativi. Non saranno concessi permessi nei giorni di prova con il direttore ospite e nei giorni dei concerti.
– Il parere della Direzione è insindacabile e lo studente vi si sottopone per il solo fatto di firmare il presente regolamento.
– L’allievo che si assenti ingiustificatamente potrà essere radiato.
– L’allievo ritirato o radiato non riceverà il 30% residuo della borsa di studio giornaliera.

