Facebook

Jonathan Brandani

Jonathan Brandani, direttore d’orchestra, dal 2021 è Direttore Artistico della Calgary Opera (Canada) e del Teatro del Giglio di Lucca.
I suoi impegni più recenti lo hanno visto in concerto con i Wiener Symphoniker e la Symphonieorchester Vorarlberg ai Bregenzer Festspiele (Austria), alla Royal Danish Opera House di Copenhagen e allo Staatestheater Meiningen.
Nelle recenti stagioni ha inoltre diretto presso il Teatro Comunale di Bologna (L’Elisir d’amore, Stabat mater) la Deutsche Oper am Rhein a Düsseldorf (L’Elisir d’amore, Don Pasquale) il Palau de les Arts di Valencia (Il mondo della luna) il Théatre Royal de Wallonie Liège in Belgio (L’Histoire du Soldat) al Donizetti Opera Festival di Bergamo (Medea in Corinto), la Calgary Opera (La Bohème).Negli Stati Uniti, dal 2014 al 2019 ha ricoperto il ruolo di Associate Conductor presso Minnesota Opera (Tosca, La Bohème, Il Cappello di paglia di Firenze). Sempre negli Stati Uniti, a New York, collabora fin dalla sua fondazione con Teatro Nuovo, festival di Belcanto su strumenti originali dove ha diretto Medea in Corinto di Mayr e dove ritornerà nel 2023 per dirigere Crispino e la comare.
La produzione dell’opera Il Bravo di Mercadante da lui diretta al Wexford Festival in Irlanda (dopo averne curato l’edizione performativa a partire dal manoscritto) ha vinto il premio come Migliore Produzione Operistica del 2018.
Il 2017 ha visto il suo debutto in Asia presso il Daegu International Opera Festival di Daegu (Corea del Sud) per una sostituzione dell’ultimo momento in una produzione de Il Trittico di Giacomo Puccini. A seguito del successo riscosso la critica gli ha conferito il Grand Prix, il più prestigioso riconoscimento attribuito dal Festival per meriti artistici. Dal 2017 al 2020 è stato inoltre Direttore ospite principale della Daegu Opera House, presso la quale ha diretto Aida, Madama Butterfly, La Bohème, L’Elisir d’amore, La traviata e Rigoletto.
Il calendario dei prossimi mesi lo vedrà impegnato al Teatro Lirico di Cagliari (La Cenerentola) alla Göteborg Opera in Svezia (Messa di Gloria di Puccini), The Atlanta Opera (La Bohème) Opera Theatre of St. Louis (Il Barbiere di Siviglia)e Calgary Opera (Macbeth, Nozze di Figaro, Rheingold).
Jonathan si è laureato alla Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna e alla Yale University (USA). È stato inoltre un allievo del Merola Opera Program di San Francisco Opera.

Torna in alto