Facebook

Markus Stenz

Markus Stenz ha ricoperto ruoli di alto profilo, tra cui Direttore Principale della Netherlands Radio Philharmonic Orchestra, Ospite Principale della Baltimore Symphony Orchestra e, più recentemente, Direttore in Residenza della Seoul Philharmonic Orchestra. È stato Direttore Musicale Generale della Città di Colonia e Gürzenich-Kapellmeister per 11 anni, dirigendo Don Giovanni di Mozart, Der Ring des Nibelungen di Wagner, Lohengrin, Tannhäuser e I maestri cantori di Norimberga, oltre a Jenůfa e Katya Kábanová di Janáček e Love and Other Demons di Eötvös.

Ha debuttato nell’opera nel 1988 al Teatro La Fenice di Venezia e, dopo settimane di concerti di grande successo con l’Orchestra, la scorsa stagione ha diretto una nuova produzione di Der fliegende Holländer di Wagner e tornerà nelle prossime due stagioni per Ariadne auf Nassos e Lohengrin.

Nel 2018 Markus ha diretto Schreker Die Gezeichneten alla Bayerische Staatsoper di Monaco e nello stesso anno ha visto anche la prima mondiale di Fin de partie di Kurtág al Teatro alla Scala di Milano, dove, nella stessa stagione, ha diretto Elektra di Strauss. A questa sono seguite le recite di Kurtág per la Dutch National Opera e la sua prima francese all’Opéra National de Paris.

Nella stagione 2023-24 Markus torna alla Dutch National Opera per dirigere Mahagonny, si recherà a Hangzhou in Cina per Die Walküre e dirigerà una speciale rappresentazione di Fin de partie nella città natale di Kurtág, Budapest, prima di una tournée ad Amburgo e Colonia. In Germania dirigerà programmi con la MDR di Lipsia, la Stuttgarter Philharmoniker e la Staatskapelle di Halle. Questa stagione vede anche il ritorno di Markus all’Orchestre National de Lyon e, dopo un debutto di grande successo con la CBSO con la Sinfonia n. 2 di Mahler nel 2022, tornerà in questa stagione per la Sinfonia n. 7 di Bruckner. In Italia dirige sia l’Orchestra della Toscana che l’Orchestra della Fondazione Haydn di Bolzano.

Tra i recenti successi sinfonici figurano il suo debutto con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, numerose apparizioni con la New Japan Philharmonic Orchestra e visite regolari a tre orchestre come la Netherlands Radio Philharmonic Orchestra, la Seoul Philharmonic Orchestra e la Gürzenich-Orchester Köln.

Durante il suo periodo con la Gürzenich-Orchester Köln, Markus ha ricevuto il premio per il “Miglior Programma Concertistico della Stagione 2003-04” e ha avviato numerosi progetti giovanili e formativi come “Experiment Klassik”, “3. Akt” e il progetto di registrazione dal vivo di concerti “GO live”.

La sua vasta discografia include numerose registrazioni che hanno ricevuto un premio, tra cui il ciclo completo delle sinfonie di Gustav Mahler della Gürzenich-Orchester, con la Sinfonia n. 5 che ha ricevuto il Premio della Critica Discografica Tedesca; il Don Chisciotte e Till Eulenspiegel di Strauss hanno entrambi ricevuto il plauso unanime della critica, seguiti da un altrettanto celebre registrazione dei Gurrelieder di Schönberg, pubblicata nel 2015, che ha ricevuto il Premio Corale ai Gramophone Awards 2016.

Markus Stenz ha studiato alla Hochschule für Musik di Colonia con Volker Wangenheim e a Tanglewood con Leonard Bernstein e Seiji Ozawa. Gli è stata conferita la borsa di studio onoraria del Royal Northern College of Music di Manchester e il “Silberne Stimmgabel” (diapason d’argento) dello stato del Nord Reno/Vestfalia.

Torna in alto