Facebook

Antonia de Pasquale

Antonia De Pasquale è una pianista italiana nata nel 1998. Frequenta attualmente i Corsi di Alto Perfezionamento pianistico presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con Roberto Plano e Mariangela Vacatello. Studia attualmente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano frequentando il Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation con Roberto Plano. Antonia si è diplomata a 18 anni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (BA) sotto la guida di Roberto De Leonardis e ha conseguito il biennio accademico di secondo livello con il massimo dei voti, lode e menzione speciale con Stefania Santangelo presso lo stesso Conservatorio. Alla sua formazione hanno contribuito Maestri quali Filippo Gamba, Pavel Gililov, Pierluigi Camicia, Roberto Prosseda, Oscar Martin, Ralf Nattkemper.

Primo premio e Primo Premio assoluto in oltre 35 Concorsi internazionali pianistici, ha tenuto diversi concerti presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. A maggio 2023 partecipa al Festival dedicato a Rachmaninov dell’Accademia in qualità di solista e a due pianoforti, eseguendo la Suite Op. 5 con Mariangela Vacatello; a luglio 2023 si esibisce presso la Chiesa di Sant’Ippolito a Bardonecchia (TO). Nel 2023 vince l’Enotria Piano Concerto Competition e ottiene un Concerto Premio con l’Orchestra Sinfonica di Pazardzhik in Bulgaria con il Concerto n. 1 op. 15 di L. van Beethoven. Vince il Gold Prize Cat. Master Talent al Virtuoso International Music Awards di Londra ed è stata selezionata ad esibirsi al Gala Concert presso la St. James’s Church a Piccadilly – Londra nel 25 febbraio 2024. È vincitrice del Primo Premio al Concorso Esperia 2024 di Como e del Premio Speciale “Harmonia in Music Chapel”: due giornate di registrazione e Concerto Premio presso la Music Chapel a Vamosszabadi – Gyor – Ungheria. Vince il First Prize al Vienna Classical Music Competition ed è invitata ad esibirsi al Gala Concert presso la Concert Hall della Mozarthaus a Vienna. Antonia è la vincitrice del Premio Piano City Milano “Renato Sellani” 2023 – Giovani Promesse ed è stata invitata a tenere un recital a Milano. Ha partecipato alla XVesima edizione del Festival “Più Piano” – Ciclo Giovani Talenti tenutosi a Pinzolo (TN) nel 2023 e al Festival “Millennials” della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” di Pescara. Nel 2021 è finalista alla XVesima Edizione del Premio Nazionale delle Arti – Sez. Pianoforte. È selezionata ed invitata dalla giuria del VCMA International Classical Music Autumn 2022 Competition e si esibisce presso la Konzerthaus di Vienna. Vincitrice del Grand First Prize al 2nd Golden Piano Talent Competition, ha tenuto un recital e ha suonato al Golden Grand Ceremony Concert a Shtip, in Nord Macedonia. Nel 2022 è la vincitrice assoluta del Concorso “International Music Competition C.I.R.C.E. Salina 2022”, Vincitrice Premio della Giuria e del Premio del Pubblico. Vince il Primo Premio assoluto all’ItaloAmericano Music Contest, il Grand Prix al Glory International Piano Competition New York, il Gold Prize e Premio speciale “Fantastic Technique” al London Young Musician 2022, il Primo Premio assoluto al Primo Concorso pianistico internazionale “Villa Scacciapensieri” di Siena e il Primo Premio assoluto al “Val Tidone Young Talent Competition” a Castel San Giovanni (PC).
Ha eseguito diversi Concerti come solista con l’orchestra, tra i quali recentemente il Concerto n. 2 op. 21 di F. Chopin.
Parallelamente alla carriera pianistica coltiva gli studi umanistici: a febbraio 2021 ha conseguito la Laurea in Lingue e Culture per la Mediazione Internazionale – Inglese, Tedesco e Russo presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. Ha pubblicato “Il suono del muro. Il ruolo della musica nelle due Germanie – Der Klang der Mauer. Die Rolle der Musik in den beiden deutschen Staaten“ con Schena Editore. Il testo è inserito all’interno della Collana Biblioteca della Ricerca – Sezione Cultura Straniera.

È studentessa della Fondazione Accademia di Musica.

Torna in alto