Facebook

Serena Valluzzi

Serena Valluzzi inizia gli studi musicali a quattro anni e a diciassette consegue il diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Bari. Nel 2015 consegue la laurea di II livello in  pianoforte solistico con il massimo dei voti, lode e menzione presso lo stesso Conservatorio, sotto la guida di Maurizio Matarrese. Ha seguito corsi di perfezionamento e seminari con François Joel Thiollier, Benedetto Lupo e Roberto Prosseda. Attualmente studia con Enrico Pace presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.

Si esibisce regolarmente in recital come solista, in duo pianistico col fratello Davide e in formazioni cameristiche, ottenendo sempre lusinghieri consensi di pubblico in Italia e all’estero. A soli quattordici anni ha debuttato con orchestra eseguendo il Concerto K 466 di Mozart. Il primo debutto all’estero è stato invece in Romania, dove ha eseguito la Rapsodia sul tema di Paganini op. 43 di Rachmaninov.

Ha vinto la 55a edizione del prestigioso Concorso pianistico internazionale “A. Speranza” di Taranto e ha ottenuto altri importanti riconoscimenti, tra cui il 2° Premio  al Concorso internazionale “San Donà di Piave” 2017, il 4° al Premio Venezia 2012, il 1° assoluto al “Giulio Rospigliosi” 2014 di Lamporecchio, il Premio speciale per il miglior semifinalista italiano al Concorso internazionale per pianoforte e orchestra “Città di Cantù” 2016. Attualmente è stata selezionata per uno stage di formazione come maestro sostituto presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Torna in alto