Basso elettrico Jazz Triennio Laurea di I livello

Corso accademico triennale di basso elettrico jazz
Il corso accademico triennale di basso elettrico jazz della Scuola di Musica di Fiesole è il percorso formativo superiore al termine del quale gli studenti di basso elettrico conseguono il Diploma Accademico di I livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), che equivale a una laurea universitaria triennale.
Il percorso formativo del triennio di basso elettrico jazz della Scuola di Musica di Fiesole è affidato a docenti di grande esperienza, con piani di studio articolati e interessanti: gli studenti di basso elettrico jazz incrementano la loro preparazione tecnica e interpretativa per affrontare il linguaggio jazzistico con una matura consapevolezza artistica, che comprende la conoscenza dell’evoluzione storica e dei modelli compositivi della musica jazz.
L’intensa attività concertistica della Scuola offre agli studenti di basso elettrico jazz occasioni per mettere alla prova le competenze acquisite.
Il piano di studi del corso superiore di basso elettrico jazz comprende anche l’informatica musicale e una seconda lingua comunitaria.
La vivacità della vita scolastica offre agli studenti del triennio di basso elettrico jazz della Scuola di Musica di Fiesole preziose opportunità di incontro con musicisti di primo piano, oltre a seminari di approfondimento sui temi connessi all’interpretazione musicale.
Il programma Erasmus+ permette agli studenti del triennio di basso elettrico jazz di studiare o effettuare un tirocinio in prestigiosi istituti di tutta l’Europa, e di approfittare della presenza alla Scuola di Musica di Fiesole dei docenti stranieri per i quali è attiva la stessa formula di scambio.
Anche la Svizzera può essere meta di un periodo di studio all’estero, con il programma SEMP (Swiss-European Mobility Programme), grazie al quale la Scuola è partner delle principali istituzioni musicali della Confederazione Elvetica.
Durante il triennio i bassisti compiono esperienze fondamentali anche nella pratica d’insieme, in gruppi di varia dimensione, dal duo al large ensemble.
Lo studio con i compagni è un’importante occasione di crescita individuale e permette agli studenti di basso elettrico jazz di affinare le tecniche di apprendimento tra pari e l’interazione improvvisativa.
Concerti, saggi e prove aperte sono l’occasione, per i giovani bassisti dei corsi superiori jazz, di verificare la loro preparazione e di vivere un’esperienza fondamentale di crescita artistica e relazionale.
Dopo il triennio, esistono le seguenti possibilità di impiego per i diplomati in basso elettrico jazz:
- Strumentista solista jazz e popular
- Strumentista in gruppi jazz e popular
- Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular
Il corso accademico di I livello di basso elettrico jazz è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 766 del 23/11/2018 (LINK) e con D.M. n. 649 del 14/09/2020 (LINK)
Giovani bassisti jazz
Entro il 2 maggio.
La Scuola si riserva di aprire un ulteriore periodo di audizioni in caso di posti disponibili: scadenza 1° settembre
da ottobre a luglio
n.aminian@scuolamusica.fiesole.fi.it
s.parigi@scuolamusica.fiesole.fi.it
oppure 055/5978536 – 5978577