Canto Jazz Triennio Laurea di I livello

Corso accademico triennale di canto jazz
I giovani cantanti jazz che desiderano proseguire gli studi in un percorso superiore possono frequentare il corso accademico triennale di canto jazz della Scuola di Musica di Fiesole, al termine del quale conseguono il Diploma Accademico di I livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), equivalente a una laurea universitaria triennale.
Durante il triennio i cantanti jazz acquisiscono progressivamente le competenze di livello superiore relative al repertorio jazz più rappresentativo e all’ambito dell’improvvisazione, sia in campo solistico sia nella pratica d’insieme, e sviluppano la capacità di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti.
La partecipazione degli studenti di canto jazz ai concerti della Scuola è un’ulteriore occasione per consolidare tali competenze.
Al termine degli studi per il conseguimento del Diploma Accademico di primo livello in canto jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze tecniche e le specifiche competenze interpretative tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.
Alla Scuola di Musica di Fiesole gli studenti del triennio di canto jazz trovano molte opportunità di incontro e scambio: seminari di approfondimento su temi connessi all’interpretazione e appuntamenti con autori di pubblicazioni di argomento musicale sono organizzati ogni anno.
Il percorso formativo del triennio di canto jazz offre agli studenti la possibilità di un periodo di studio all’estero: attraverso il progetto Erasmus+ la Scuola ha stabilito relazioni di partnership con prestigiosi istituti musicali europei.
Per gli studenti del triennio di canto jazz che desiderano programmare la mobilità presso una delle principali istituzioni musicali della Svizzera è attivo il programma SEMP (Swiss-European Mobility Programme).
L’attività in ensemble è essenziale alla preparazione degli studenti del triennio di canto jazz, che nel gruppo incrementano la capacità di interazione e le competenze nell’improvvisazione, sotto la guida degli esperti docenti.
Saggi, prove aperte e concerti coinvolgono gli studenti del triennio di canto jazz, sia da soli sia in ensemble, e rappresentano un momento essenziale di crescita musicale, umana e relazionale nel percorso formativo dei cantanti jazz dei corsi superiori.
Gli sbocchi professionali per i diplomati del triennio di canto jazz sono nei seguenti ambiti:
- Cantante solista jazz e popular
- Cantante in gruppi jazz e popular
- Cantante in formazioni orchestrali jazz e popular
Il corso accademico di I livello di canto jazz è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 766 del 23/11/2018 (LINK) e con D.M. n. 649 del 14/09/2020 (LINK)
Giovani cantanti jazz
Entro il 2 maggio.
La Scuola si riserva di aprire un ulteriore periodo di audizioni in caso di posti disponibili: scadenza 1° settembre
da ottobre a luglio
n.aminian@scuolamusica.fiesole.fi.it
s.parigi@scuolamusica.fiesole.fi.it
oppure 055/5978536 – 5978577