Chitarra Jazz Triennio Laurea di I livello

Corso accademico triennale di chitarra jazz
Il triennio accademico di chitarra jazz della Scuola di Musica di Fiesole è il percorso formativo che porta i giovani musicisti al conseguimento del Diploma Accademico di I livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), equivalente a una laurea universitaria triennale.
Il piano di studi del corso superiore di chitarra jazz prevede un percorso interessante e articolato, attraverso il quale i giovani chitarristi jazz acquisiscono una matura consapevolezza artistica, che comprende anche la conoscenza delle strutture compositive e improvvisative della musica jazz e dell’evoluzione storica e geografica del linguaggio jazzistico.
I progressi nella tecnica strumentale di chitarra jazz vanno di pari passo con l’approfondimento dell’improvvisazione, sia nel repertorio solistico sia in ensemble.
Ulteriori competenze previste dal piano di studi del triennio accademico di chitarra jazz sono l’informatica musicale e una seconda lingua comunitaria.
L’intensa programmazione della Scuola di Musica di Fiesole, con seminari di approfondimento interpretativo, incontri con musicisti di primo piano e con autori di pubblicazioni di ambito musicologico, è un ulteriore arricchimento del percorso formativo degli studenti di chitarra jazz.
Gli studenti del triennio di chitarra jazz possono trascorrere alcuni periodi di studio o tirocinio all’estero, grazie all’inserimento della Scuola di Musica di Fiesole nel programma Erasmus+. Relazioni di partnership uniscono l’istituzione fiesolana con importanti istituti musicali in tutta Europa.
La Scuola partecipa anche al programma SEMP (Swiss-European Mobility Programme), per scambi con le principali istituzioni musicali della Svizzera, dove gli studenti del triennio di chitarra jazz possono progettare la loro mobilità .
La musica d’insieme riveste un ruolo importante nei percorsi formativi della Scuola di Musica di Fiesole: le prove necessarie alla preparazione di lezioni e concerti sono, per gli studenti del triennio di chitarra jazz, un’importante occasione per sperimentare le tecniche di apprendimento tra pari.
L’attività di performance è parte integrante del percorso formativo del triennio di chitarra jazz della Scuola di Musica di Fiesole; i giovani chitarristi sono protagonisti di concerti, saggi e prove aperte, momenti essenziali per la loro crescita musicale e relazionale.
Gli sbocchi professionali del corso triennale di chitarra jazz sono nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista jazz e popular
- Strumentista in gruppi jazz e popular
- Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular
Il corso accademico di I livello di chitarra jazz è autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 766 del 23/11/2018 (LINK) e con D.M. n. 649 del 14/09/2020 (LINK)
Giovani chitarristi jazz
Entro il 2 maggio.
La Scuola si riserva di aprire un ulteriore periodo di audizioni in caso di posti disponibili: scadenza 1° settembre
da ottobre a luglio
n.aminian@scuolamusica.fiesole.fi.it
s.parigi@scuolamusica.fiesole.fi.it
oppure 055/5978536 – 5978577