Pianoforte Jazz Triennio Laurea di I livello

Corso accademico triennale di pianoforte jazz
Percorso formativo di livello superiore, il triennio accademico di pianoforte jazz della Scuola di Musica di Fiesole offre la possibilità di conseguire il Diploma Accademico di I livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), equivalente a una laurea universitaria triennale.
Gli studenti del triennio di pianoforte jazz affinano la tecnica strumentale, sviluppano le capacità percettive e di memorizzazione, lavorano sul controllo formale delle strutture e sviluppano la capacità di interazione in gruppi musicali di varia composizione.
Al termine del triennio di pianoforte jazz gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi alla musica jazz e adeguate competenze nel campo dell’improvvisazione e dell’informatica musicale, nonché la padronanza di una seconda lingua comunitaria.
L’attività di performance organizzata dalla Scuola per gli studenti del triennio di pianoforte jazz consolida i risultati del percorso formativo.
Numerose opportunità di approfondimento coinvolgono gli studenti di pianoforte jazz: seminari sui temi dell’interpretazione e incontri con musicisti di primo piano e autori di libri di argomento musicale sono organizzati regolarmente dalla Scuola di Musica di Fiesole per gli studenti dei corsi superiori.
La mobilità in Europa è possibile per gli studenti del triennio di pianoforte jazz grazie all’adesione della Scuola di Musica di Fiesole al programma Erasmus+, che prevede un’ampia scelta di prestigiosi istituti europei nei quali effettuare un periodo di studio o di tirocinio.
La Scuola partecipa anche al Swiss-European Mobility Programme (SEMP), col quale gli studenti del triennio di pianoforte jazz possono progettare la loro mobilità presso le principali istituzioni musicali della Svizzera.
Il pianoforte nella musica jazz ha una posizione centrale: oltre all’attività solistica, il pianista jazz interagisce in ensemble di diversa composizione e dimensione.
Gli studenti del triennio di pianoforte jazz hanno occasione di suonare nelle varie combinazioni dei gruppi, vivendo un importante momento di crescita individuale e affinando le tecniche di apprendimento tra pari.
Gli studenti del triennio di pianoforte jazz sono protagonisti di concerti, saggi e prove aperte, organizzati per loro dalla Scuola di Musica di Fiesole come parte integrante del percorso formativo e momento di crescita non solo musicale.
I diplomati del triennio di pianoforte jazz trovano lavoro nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista jazz e popular
- Strumentista in gruppi jazz e popular
- Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular
Il corso accademico di I livello di pianoforte jazz è autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 766 del 23/11/2018 (LINK) e con D.M. n. 649 del 14/09/2020 (LINK)
Giovani pianisti jazz
Entro il 2 maggio.
La Scuola si riserva di aprire un ulteriore periodo di audizioni in caso di posti disponibili: scadenza 1° settembre
da ottobre a luglio
n.aminian@scuolamusica.fiesole.fi.it
s.parigi@scuolamusica.fiesole.fi.it
oppure 055/5978536 – 5978577