Canto rinascimentale e barocco Triennio Laurea I Livello


Corso accademico triennale di canto rinascimentale e barocco

Frequentando il corso accademico triennale di canto rinascimentale e barocco della Scuola di Musica di Fiesole è possibile conseguire il Diploma Accademico di I livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), equivalente a una laurea universitaria triennale.

Il triennio di canto rinascimentale e barocco fornisce agli studenti le competenze e la preparazione necessarie per eseguire il repertorio di canto rinascimentale e barocco, un patrimonio musicale straordinario che ha dato all’Italia una posizione di assoluta centralità nella vita artistica europea. Sotto la guida di docenti di grande competenza, e grazie alla vivace attività del dipartimento di musica antica della Scuola, gli studenti del triennio di canto rinascimentale e barocco acquisiscono la consapevolezza storico-musicale indispensabile per rispettare la differenziazione stilistica nella prassi esecutiva dei vari repertori.

La Scuola di Musica di Fiesole organizza ogni anno molte occasioni di incontro e scambio per gli studenti del triennio di canto rinascimentale e barocco, come gli incontri con autori di libri su temi musicologici e i seminari di approfondimento su temi relativi all’interpretazione musicale.

Le competenze acquisite nel corso accademico di canto rinascimentale e barocco si consolidano con la partecipazione degli studenti ai concerti e alle iniziative operistiche della Scuola.

Attraverso il programma Erasmus+ la Scuola di Musica di Fiesole ha stabilito relazioni di partnership con prestigiosi istituti in molti paesi dell’Unione Europea. In tal modo, il percorso formativo si avvantaggia della possibilità di un periodo di studio all’estero per studenti di canto rinascimentale e barocco.

Grazie al SEMP (Swiss-European Mobility Programme), gli studenti del triennio di canto rinascimentale e barocco possono programmare la mobilità in Svizzera, presso una delle principali istituzioni musicali del Paese.

Gli studenti del triennio di canto rinascimentale e barocco partecipano alla programmazione del Dipartimento di musica antica della Scuola e all’attività della Schola Cantorum Francesco Landini, attività di musica d’insieme che hanno un ruolo di primo piano presso la Scuola di Musica di Fiesole.

I cantanti dei corsi superiori della Scuola di Musica di Fiesole hanno l’occasione di partecipare a concerti, saggi e prove aperte, coerentemente con l’impostazione formativa della Scuola che  considera l’attività di performance un momento essenziale per la crescita musicale, umana e relazionale di tutti gli allievi.

Il triennio accademico offre possibilità di impiego per i diplomati in canto rinascimentale e barocco nei seguenti ambiti:

  • Canto solista
  • Canto in gruppi da camera e polifonici
  • Canto per il teatro musicale

Il corso accademico di I livello di canto Rinascimentale e barocco è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 685 del 05/08/2013 (LINK) e con D.M. n. 613 del 09/08/2017  (LINK) e con D.M. n. 278 del 10/04/2018  (LINK).

A chi si rivolge
Giovani cantanti
Sede di svolgimento

Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, 50014 Fiesole FI

Iscrizioni

Entro il 2 maggio.
La Scuola si riserva di aprire un ulteriore periodo di audizioni in caso di posti disponibili: scadenza 1° settembre

Ammissioni
Vedi calendario ammissioni
Calendario

da ottobre a luglio

Decreti Ministeriali
Autorizzato dal MIUR D.M. n. 685/2013, D.M. n. 613/2017  e D.M. n. 278/2018
5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter

Torna in alto