Composizione Triennio Laurea I Livello

Corso accademico triennale di composizione
Percorso formativo di livello superiore, il triennio di composizione è il corso dedicato a coloro che desiderano scrivere nuova musica e conseguire il Diploma Accademico di I livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), equivalente a una laurea universitaria triennale.
Il corso accademico triennale di composizione della Scuola di Musica di Fiesole, tenuto da docenti di grande esperienza, dà agli studenti le competenze necessarie a esprimersi in modo originale e coerente. Grande importanza è riservata allo studio teorico e all’utilizzo delle principali tecniche compositive e dei linguaggi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Il corso dedica inoltre particolare cura alle tecniche di strumentazione, orchestrazione, trascrizione e arrangiamento.
Grazie all’intensa e varia attività di concerti, che comprende gli allestimenti operistici, gli studenti del triennio di composizione possono esplorare le potenzialità dello spettacolo dal vivo e sperimentarne i meccanismi.
Agli studenti superiori di composizione la Scuola offre numerose opportunità di approfondimento, tra cui seminari con musicisti di primo piano e incontri con gli autori di pubblicazioni musicologiche.
Oltre a ospitare i corsi superiori, la Scuola di Musica di Fiesole destina una parte dell’attività ai corsi per bambini: per gli studenti del triennio di composizione si tratta di un’interessante opportunità per accostarsi alla scrittura o all’arrangiamento per bambini, effettuando attività di collaborazione con i corsi di base.
Il percorso formativo del triennio di composizione comprende anche la possibilità di svolgere un periodo di studio all’estero, in molti paesi dell’Unione Europea oppure in Svizzera.
Grazie al programma Erasmus+ la Scuola di Musica di Fiesole ha stabilito relazioni di partnership con prestigiosi istituti dell’Unione Europea.
Col SEMP (Swiss-European Mobility Programme) gli studenti del triennio di composizione possono frequentare, nel loro periodo di mobilità , una delle principali istituzioni musicali della Svizzera.
Il Premio Veretti è una competizione annuale per giovani compositori che studiano alla Scuola di Musica di Fiesole, e permette agli allievi del triennio di composizione di sottoporre all’attenzione di una prestigiosa giuria nuovi lavori che vengono eseguiti dagli allievi dei corsi superiori di strumento in un concerto pubblico di grande richiamo.
I migliori elaborati sono premiati con importanti commissioni o pubblicazioni per case editrici musicali (anche il pubblico presente ha diritto di voto).
I diplomati del triennio di composizione hanno interessanti prospettive occupazionali nei seguenti settori:
- composizione musicale
- trascrizione musicale
- arrangiamento musicale
Il corso accademico di I livello di composizione è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 685 del 05/08/2013 (LINK) e con D.M. n. 613 del 09/08/2017 (LINK) e con D.M. n. 278 del 10/04/2018 (LINK).
Giovani compositori
Entro il 2 maggio.
La Scuola si riserva di aprire un ulteriore periodo di audizioni in caso di posti disponibili: scadenza 1° settembre
da ottobre a luglio
n.aminian@scuolamusica.fiesole.fi.it
s.parigi@scuolamusica.fiesole.fi.it
oppure 055/5978536 – 5978577