Corno Triennio Laurea I Livello


Corso accademico triennale di corno

Proseguire gli studi in un corso accademico di I livello presso la Scuola di Musica di Fiesole è un’opportunità preziosa per i giovani cornisti che desiderano conseguire il Diploma Accademico di I livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), equivalente a una laurea universitaria triennale.

Il triennio accademico di corno della Scuola di Musica di Fiesole è un percorso formativo impegnativo e articolato, condotto da insegnanti di grande esperienza. Qui gli studenti affinano la tecnica strumentale con un approfondito lavoro sulla respirazione, sulla qualità e le differenti tipologie di emissione del suono, imparando a esprimere il loro pensiero musicale con coerenza e originalità e a gestire gli aspetti emozionali dell’esecuzione.
Le competenze di livello superiore nel suonare il corno, acquisite durante il triennio, consentono di accostarsi con sicurezza al repertorio più rappresentativo dello strumento, sia in campo solistico sia nella pratica d’insieme.
L’offerta formativa del triennio di corno è completata dallo studio dell’improvvisazione, dell’informatica musicale e dalla conoscenza di una seconda lingua comunitaria.

La vivace programmazione della Scuola di Musica di Fiesole offre agli studenti del triennio di corno la possibilità di partecipare a seminari di approfondimento su temi connessi all’interpretazione musicale e ad appuntamenti con autori di libri su argomenti musicologici.

La Scuola organizza anche una intensa e varia attività di concerti per gli studenti del triennio di corno, che attraverso l’esecuzione in pubblico consolidano le competenze acquisite.

Il percorso formativo del triennio di corno prevede la possibilità di un periodo di studio all’estero, in molti stati dell’Unione Europea oppure in Svizzera.

Sono due i programmi di mobilità ai quali partecipa la Scuola di Musica di Fiesole: Erasmus+, che consente di effettuare la mobilità all’interno dell’UE, e SEMP (Swiss-European Mobility Programme), che permette agli studenti del triennio di corno di svolgere un periodo di studi presso una delle principali istituzioni musicali della Svizzera.

L’Orchestra Galilei e i gruppi cameristici, di soli fiati e in varie combinazioni, offrono agli studenti del triennio di corno esperienze altamente formative.

Negli ensemble cameristici gli studenti del triennio di corno affinano le tecniche di apprendimento tra pari, mentre in orchestra spaziano tra i diversi linguaggi del repertorio sinfonico, operistico e dei concerti con strumento solista, sotto la guida di docenti-direttori di grande esperienza.

La Scuola di Musica di Fiesole considera l’attività di performance un momento essenziale nel percorso formativo dei giovani cornisti dei corsi superiori. Gli studenti del triennio di corno sono protagonisti di concerti, saggi e prove aperte che rappresentano una tappa di crescita fondamentale dal punto di vista musicale e umano.

I diplomati del triennio di corno trovano possibilità di impiego come:

  • Strumentista solista
  • Strumentista in gruppi da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
  • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
  • Strumentista in formazioni orchestrali di fiati

Il corso accademico di I livello di corno è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n.685 del 05/08/2013 (LINK) e con D.M. n. 613 del 09/08/2017 (LINK) e con D.M. n. 278 del 10/04/2018  (LINK).

A chi si rivolge
Giovani cornisti
Sede di svolgimento

Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, 50014 Fiesole FI

Iscrizioni

Entro il 2 maggio.
La Scuola si riserva di aprire un ulteriore periodo di audizioni in caso di posti disponibili: scadenza 1° settembre

Ammissioni
Vedi calendario ammissioni
Calendario

da ottobre a luglio

Decreti Ministeriali
Autorizzato dal MIUR D.M. n. 685/2013, D.M. n. 613/2017  e D.M. n. 278/2018
5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter

Torna in alto