Musica applicata (Musica elettronica e composizione) Triennio Laurea I Livello


Corso accademico triennale di musica applicata

Il triennio di musica applicata è rivolto a coloro che desiderano imparare a scrivere nuova musica destinata all’ambito audiovisivo e ai sistemi di comunicazione multimediale e conseguire il Diploma Accademico di I livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), equivalente a una laurea universitaria triennale.

Durante il triennio di musica applicata gli studenti acquisiscono competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente proprie e altrui idee artistiche, grazie all’uso di tecniche e tecnologie relative alla scrittura musicale destinata al cinema, all’animazione, al teatro e ai vari sistemi di comunicazione multimediale, all’arrangiamento nei vari stili e con vari organici.

Il corso accademico di musica applicata prevede, oltre a un rigoroso studio teorico, l’utilizzo delle principali tecniche compositive e dei linguaggi più rappresentativi di epoche storiche differenti; una parte importante della formazione è dedicata alle tecniche di strumentazione, orchestrazione, trascrizione e arrangiamento e all’uso degli strumenti elettroacustici ed informatici, nonché alle abilità progettuali per installazioni che prevedono la presenza della musica.

Gli studenti superiori di musica applicata della Scuola di Musica di Fiesole trovano numerose opportunità di crescita anche fuori dalle lezioni del triennio accademico, grazie al ricco calendario di appuntamenti della Scuola, che comprende seminari con musicisti di primo piano e incontri con gli autori di pubblicazioni relative ai diversi ambiti musicali.

 

Recarsi per un periodo di studio in una delle Istituzioni di Alta Formazione dell’Unione Europea è possibile per gli studenti del triennio di musica applicata grazie alla partecipazione della Scuola di Musica di Fiesole al programma Erasmus+.

Anche la Svizzera può essere meta di mobilità per gli studenti del triennio di musica applicata, grazie alla partecipazione della Scuola al SEMP (Swiss-European Mobility Programme).

Le possibilità di impiego per diplomati in musica applicata sono soprattutto nei seguenti ambiti:

  • arrangiatore presso studi di registrazione, studi radio-televisivi
  • professioni musicali connesse con le tecnologie del suono
  • compositore di musica per le immagini, per il teatro e per la comunicazione visuale
  • professioni musicali connesse con eventi multimediali.

Il corso accademico di I livello di musica applicata è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 685 del 05/08/2013 (LINK) e con D.M. n. 613 del 09/08/2017 (LINK) e con D.M. n. 278 del 10/04/2018  (LINK).

A chi si rivolge
Giovani musicisti
Sede di svolgimento

Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, 50014 Fiesole FI

Iscrizioni

Entro il 2 maggio.
La Scuola si riserva di aprire un ulteriore periodo di audizioni in caso di posti disponibili: scadenza 1° settembre

Ammissioni
Vedi calendario ammissioni
Calendario

da ottobre a luglio

Decreti Ministeriali
Autorizzato dal MIUR D.M. n. 685/2013, D.M. n. 613/2017  e D.M. n. 278/2018
5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter

Torna in alto