Organo Triennio Laurea I Livello


Corso accademico triennale di organo

Il triennio accademico di organo della Scuola di Musica di Fiesole è il percorso formativo che porta i giovani musicisti al conseguimento del Diploma Accademico di I livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), che equivale a una laurea universitaria triennale.

Presso la Scuola di Musica di Fiesole i giovani organisti studiano l’evoluzione storica dell’organo nell’ambito delle prassi esecutive e approfondiscono i modelli compositivi del linguaggio organistico dalla musica rinascimentale alla contemporaneità. In questo modo, sotto la guida di docenti di grande esperienza, i diplomandi in organo maturano le loro competenze tecniche e teoriche e la loro consapevolezza artistica.

Il piano di studi del corso superiore di organo comprende, tra gli obiettivi formativi che completano la preparazione dei futuri organisti diplomati, anche l’improvvisazione, l’informatica musicale e una seconda lingua comunitaria.

Un ulteriore arricchimento dell’offerta formativa della Scuola di Musica di Fiesole per gli iscritti al triennio accademico di organo è rappresentato dal fitto calendario di seminari sui temi dell’interpretazione musicale e incontri con autori di pubblicazioni di ambito musicologico.

Gli studenti del triennio di organo hanno la possibilità di trascorrere un periodo di studio in un paese dell’Unione Europea grazie al programma Erasmus+, al quale la Scuola di Musica di Fiesole aderisce.

Esiste anche la possibilità di programmare la mobilità in Svizzera grazie al SEMP (Swiss-European Mobility Programme) che organizza  scambi tra la Scuola e le principali istituzioni musicali della Svizzera.

La musica d’insieme è un’attività particolarmente curata presso la Scuola di Musica di Fiesole: anche gli studenti del triennio di organo vi sono coinvolti, e compiono importanti esperienze in varie formazioni.

Gli studenti del triennio di organo della Scuola di Musica di Fiesole hanno l’occasione di partecipare a saggi, concerti e prove aperte che sono parte integrante del loro percorso formativo e della loro crescita non solo musicale.

Le opportunità di lavoro per i diplomati in organo sono soprattutto nei seguenti ruoli:

  • Strumentista solista
  • Strumentista in ensemble di musica antica
  • Strumentista in gruppi da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
  • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale

Il corso accademico di I livello di organo è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 685 del 05/08/2013 (LINK) e con D.M. n. 613 del 09/08/2017 (LINK) e con D.M. n. 278 del 10/04/2018  (LINK).

A chi si rivolge
Giovani organisti
Sede di svolgimento

Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, 50014 Fiesole FI

Iscrizioni

Entro il 2 maggio.
La Scuola si riserva di aprire un ulteriore periodo di audizioni in caso di posti disponibili: scadenza 1° settembre

Ammissioni
Vedi calendario ammissioni
Calendario

da ottobre a luglio

Decreti Ministeriali
Autorizzato dal MIUR D.M. n. 685/2013, D.M. n. 613/2017  e D.M. n. 278/2018
5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter

Torna in alto