Viola Triennio Laurea I Livello

Corso accademico triennale di viola
Iscrivendosi al corso accademico triennale di viola della Scuola di Musica di Fiesole, i giovani violisti compiono un percorso di studi superiore che conferisce il Diploma Accademico di I livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), equivalente a una laurea universitaria triennale.
Il triennio accademico di viola, condotto da docenti di grande esperienza, porta gli studenti a migliorare le loro capacità tecniche ed espressive, affrontando il repertorio per viola con una progressiva consapevolezza interpretativa.
Oltre alla pratica strumentale, il corso abbraccia anche le competenze teoriche sull’evoluzione storica e le forme compositive del linguaggio musicale, indispensabili per la differenziazione stilistica nella prassi esecutiva. Lo studio dell’improvvisazione, dell’informatica musicale e di una seconda lingua comunitaria completano il piano di studi del triennio di viola.
Gli studenti del triennio di viola della Scuola di Musica di Fiesole interessati alla didattica della musica hanno l’opportunità di svolgere attività di tirocinio nei corsi di base della Scuola.
L’esperienza formativa del triennio di viola è arricchita dalle numerose opportunità di incontro con musicisti di primo piano, in occasione dei seminari di approfondimento su temi connessi all’interpretazione organizzati regolarmente dalla Scuola di Musica di Fiesole.
La vivace attività concertistica della Scuola permette inoltre di sperimentare durante il triennio di viola i vari aspetti della vita musicale e contribuisce a consolidare e verificare le competenze individuali.
Il programma Erasmus+ permette agli studenti del triennio di viola di effettuare alcuni periodi di studio all’estero e approfittare della presenza alla Scuola di prestigiosi docenti stranieri, per i quali è attiva la stessa formula.
La mobilità in Svizzera è invece gestita attraverso il programma SEMP (Swiss-European Mobility Programme), che inserisce la Scuola di Musica di Fiesole tra i partner delle principali istituzioni musicali della Svizzera.
L’Orchestra Galilei e la Camerata Strumentale Fiesolana sono gli ensemble orchestrali nei quali gli studenti del triennio di viola hanno l’opportunità di compiere significative esperienze di musica d’insieme, così come fanno in quartetto e nei gruppi cameristici con pianoforte.
Lo studio con i compagni degli ensemble cameristici è un’importante occasione di crescita per gli studenti del triennio di viola, nella pratica abituale della preparazione di lezioni e concerti.
L’attività in orchestra è un’opportunità di avvicinare i diversi linguaggi del repertorio sinfonico e dei concerti con strumenti solisti, sotto la guida di docenti di grande esperienza.
Durante tutto il triennio di viola gli studenti sono protagonisti di concerti, saggi e prove aperte che, coerentemente con l’impostazione didattica della Scuola, sono un essenziale momento formativo dal punto di vista musicale e umano.
I diplomati del triennio di viola trovano sbocchi professionali come:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
Il corso accademico di I livello di viola è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 685 del 05/08/2013 (LINK) e con D.M. n. 613 del 09/08/2017 (LINK) e con D.M. n. 278 del 10/04/2018 (LINK).
Giovani violisti
Entro il 2 maggio.
La Scuola si riserva di aprire un ulteriore periodo di audizioni in caso di posti disponibili: scadenza 1° settembre
da ottobre a luglio
n.aminian@scuolamusica.fiesole.fi.it
s.parigi@scuolamusica.fiesole.fi.it
oppure 055/5978536 – 5978577