Violino barocco Triennio Laurea I Livello


Corso accademico triennale di violino barocco

Il corso accademico triennale di violino barocco della Scuola di Musica di Fiesole è un percorso di studi superiore che permette ai giovani musicisti il conseguimento del Diploma Accademico di I livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), equivalente a una laurea universitaria triennale.
Sotto la guida di esperti docenti, gli studenti di violino barocco acquisiscono le competenze necessarie ad affrontare il repertorio barocco seguendo i principi di un’esecuzione storicamente informata, sia per quanto riguarda la montatura del violino barocco e la sua accordatura, sia in relazione all’uso dell’arco barocco.

Tra gli obiettivi formativi del corso superiore di violino barocco sono comprese inoltre l’improvvisazione, l’informatica musicale e una seconda lingua comunitaria.
Durante tutto il triennio, gli studenti di violino barocco hanno l’occasione di sperimentare i vari aspetti della vita musicale e verificare le competenze acquisite grazie alle attività di performance organizzate per loro dalla Scuola.

La ricca offerta formativa della Scuola di Musica di Fiesole offre agli studenti del triennio di violino barocco numerose e interessanti opportunità di incontro con musicisti di primo piano sulla scena internazionale, seminari di approfondimento su vari temi connessi all’interpretazione e appuntamenti con autori di libri di ambito musicologico.

Il percorso formativo del triennio di violino barocco offre agli studenti la possibilità di seguire un periodo di studio all’estero grazie ai programmi di scambio a cui la Scuola di Musica di Fiesole partecipa:

  • Erasmus+: è il programma di partnership con importanti istituti musicali dell’Unione Europea, che permette agli studenti di violino barocco di programmare la mobilità in Europa e approfittare della presenza alla Scuola di prestigiosi docenti stranieri, per i quali è attiva la stessa formula;
  • SEMP (Swiss-European Mobility Programme) collega la Scuola di Musica di Fiesole con le principali istituzioni musicali elvetiche.

Durante il triennio gli studenti di violino barocco compiono esperienze fondamentali anche nella pratica d’insieme, particolarmente curata presso la Scuola nella Camerata Strumentale Fiesolana, ensemble orchestrale dedicato al repertorio barocco, che permette loro di accostarsi alla letteratura musicale del periodo barocco  sotto la guida di docenti-direttori di grande esperienza.

Nei gruppi cameristici, gli studenti di violino barocco trovano un’importante occasione di crescita individuale e di confronto nei momenti di studio con i compagni dell’ensemble.

Gli studenti del triennio di violino barocco, durante tutto il percorso formativo, sono protagonisti di concerti, saggi e prove aperte che non solo consentono loro di testare la preparazione raggiunta, ma sono anche un momento essenziale di crescita umana, artistica e relazionale.

I diplomati AFAM in violino barocco trovano sbocchi professionali nei seguenti ambiti:

  • Strumentista solista
  • Strumentista in gruppi da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali barocche
  • Strumentista in formazioni per il teatro musicale barocco
  • Strumentista in formazioni orchestrali di archi

Il corso accademico di I livello di violino barocco è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 685 del 05/08/2013 (LINK) e con D.M. n. 613 del 09/08/2017 (LINK) e con D.M. n. 278 del 10/04/2018  (LINK).

A chi si rivolge
Giovani violinisti
Sede di svolgimento

Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, 50014 Fiesole FI

Iscrizioni

Entro il 2 maggio.
La Scuola si riserva di aprire un ulteriore periodo di audizioni in caso di posti disponibili: scadenza 1° settembre

Ammissioni
Vedi calendario ammissioni
Calendario

da ottobre a luglio

Decreti Ministeriali
Autorizzato dal MIUR D.M. n. 685/2013, D.M. n. 613/2017  e D.M. n. 278/2018
5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter

Torna in alto