Violoncello Triennio Laurea I Livello


Corso accademico triennale di violoncello

Il Diploma Accademico di I livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), equivalente a una laurea universitaria triennale, è il traguardo finale del corso accademico triennale di violoncello della Scuola di Musica di Fiesole.
L’obiettivo formativo per i giovani violoncellisti del triennio accademico è  acquisire una tecnica strumentale di livello superiore  e la capacità di esprimere con coerenza il loro pensiero musicale.

Altrettanto importanti sono le competenze teoriche, che comprendono lo studio dell’evoluzione storica e dei modelli compositivi del linguaggio musicale, e permettono ai giovani musicisti di affrontare il repertorio del violoncello con una progressiva consapevolezza interpretativa, differenziando stilisticamente la prassi esecutiva per le diverse epoche.
L’improvvisazione, l’informatica musicale e una seconda lingua comunitaria completano il percorso di studi accademici di violoncello, mentre la vivace attività concertistica della Scuola di Musica di Fiesole consente di sperimentare i vari aspetti della vita musicale, consolidando le competenze acquisite.

La Scuola di Musica di Fiesole offre agli studenti dei corsi superiori numerose opportunità di incontro con musicisti di primo piano, oltre a un interessante calendario di seminari di approfondimento sull’interpretazione musicale.

Grazie alle relazioni di partnership che la Scuola di Musica di Fiesole ha stabilito con prestigiosi istituti musicali dell’Unione Europea, gli studenti del triennio di violoncello possono partecipare al programma Erasmus+, trascorrendo un periodo di studio all’estero e approfittando della presenza alla Scuola di prestigiosi docenti stranieri, per i quali è attiva la stessa formula.

Una formula analoga è anche quella del SEMP (Swiss-European Mobility Programme), che inserisce la Scuola di Musica di Fiesole tra i partner delle principali istituzioni musicali della Svizzera.

 

La musica d’insieme è un’attività particolarmente curata presso la Scuola di Musica di Fiesole, che offre agli studenti di violoncello la possibilità di suonare negli ensemble orchestrali dedicati ai corsi accademici, quali l’Orchestra Galilei e la Camerata Strumentale Fiesolana, in quartetto e nei gruppi cameristici con pianoforte.

L’attività in orchestra, guidata da  docenti-direttori di grande esperienza, porta gli studenti di violoncello a confrontarsi con i diversi linguaggi del repertorio sinfonico e dei concerti con strumento solista, mentre lo studio con i compagni degli ensemble cameristici è un’importante occasione di crescita e di affinamento delle tecniche di apprendimento tra pari.

La Scuola di Musica di Fiesole considera l’attività di performance un momento essenziale nel percorso formativo dei giovani violoncellisti dei corsi superiori, che hanno l’occasione di suonare in concerti, saggi e prove aperte per mettersi alla prova e crescere dal punto di vista musicale, umano e relazionale.

Il triennio offre ai diplomati AFAM in violoncello possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Strumentista solista
  • Strumentista in gruppi da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
  • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale

Il corso accademico di I livello di violoncello è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 685 del 05/08/2013 (LINK) e con D.M. n. 613 del 09/08/2017 (LINK) e con D.M. n. 278 del 10/04/2018  (LINK).

A chi si rivolge
Giovani violoncellisti
Sede di svolgimento

Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, 50014 Fiesole FI

Iscrizioni

Entro il 2 maggio.
La Scuola si riserva di aprire un ulteriore periodo di audizioni in caso di posti disponibili: scadenza 1° settembre

Ammissioni
Vedi calendario ammissioni
Calendario

da ottobre a luglio

Decreti Ministeriali
Autorizzato dal MIUR D.M. n. 685/2013, D.M. n. 613/2017  e D.M. n. 278/2018
5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter

Torna in alto