Arpa Diploma AFAM di II livello Biennio

Biennio di arpa per il Diploma AFAM di II livello
Il Biennio superiore di arpa della Scuola di Musica di Fiesole prepara i giovani musicisti in possesso del Diploma accademico di I livello al conseguimento del Diploma AFAM di II livello, equivalente a una laurea magistrale.
Il percorso formativo del biennio di arpa, oltre a fornire una preparazione culturale e professionale in linea con gli standard europei, è personalizzato in modo da mettere in luce le caratteristiche di ogni studente, che acquisirà gli strumenti necessari per muoversi con disinvoltura tra i vari linguaggi della musica ed elaborare idee originali.
Al termine del biennio di arpa, le arpiste e gli arpisti diplomati disporranno di conoscenze e competenze di livello superiore inerenti all’esecuzione attraverso il perfezionamento della tecnica strumentale ed avranno raggiunto una maturità artistica con cui saranno capaci di interagire in vari contesti performativi, quali complessi cameristici e compagini orchestrali, contribuendo a offrire un’interpretazione coerente e comunicativa.
Con l’obiettivo di raggiungere un’interpretazione consapevole delle specifiche caratteristiche di ogni stile compositivo, gli studenti del biennio di arpa svilupperanno le proprie competenze specialistiche relative alle varie prassi esecutive partecipando alle attività previste dai vari insegnamenti contenuti nei piani di studio, di cui fanno parte anche le tecniche di improvvisazione, la trascrizione e adattamento del repertorio di altri strumenti e le differenti prassi esecutive.
Gli studenti del biennio di arpa partecipano alle attività di insieme con progetti artistici realizzati in ensemble e nell’Orchestra Galilei, approfondendo lo studio del repertorio cameristico ed orchestrale.
Uno specifico studio dei passi e la partecipazione ad audizioni simulate preparano i giovani arpisti all’attività professionale in orchestra.
L’ampia attività formativa della Scuola di Musica di Fiesole comprende numerosi corsi di perfezionamento, tenuti da docenti concertisti di fama internazionale, fra i quali gli studenti del biennio di arpa possono scegliere quelli più idonei per il proprio curriculum.
Erasmus+ per l’Europa e SEMP per la Svizzera sono i programmi di scambio che consentono agli studenti del biennio di arpa di trascorrere un periodo di studio all’estero, con la possibilità di approfondire tematiche nuove affrontandole dal punto di vista di tradizioni musicali diverse dalla propria.
Sia presso la sede di Villa La Torraccia, sia in collaborazione con associazioni musicali ed enti istituzionali su tutto il territorio nazionale (Accademia Filarmonica di Bologna, Fondazione William Walton di Ischia, Amici della Musica di Firenze, Società Umanitaria di Milano, Campus Internazionale di Musica di Latina…), la Scuola di Musica di Fiesole organizza concerti ai quali sono invitati a partecipare i più meritevoli studenti del biennio di arpa, a insindacabile giudizio dei docenti e del Direttore artistico. (pdf Decreto)
Giovani arpisti in possesso del Diploma AFAM di I livello o del Diploma V.O. insieme al Diploma di MaturitÃ
Entro il 2 maggio.
La Scuola si riserva di aprire un ulteriore periodo di audizioni in caso di posti disponibili: scadenza 1° settembre
da ottobre a luglio
n.aminian@scuolamusica.fiesole.fi.it
s.parigi@scuolamusica.fiesole.fi.it
oppure 055/5978536 – 5978577