Canto Diploma AFAM di II livello Biennio

Biennio di canto per il Diploma AFAM di II livello
I giovani cantanti in possesso del Diploma accademico di I livello possono accedere al biennio di II livello di canto, che fornisce una preparazione in linea con gli standard europei.
Nel biennio di canto della Scuola di Musica di Fiesole gli studenti sviluppano specifiche competenze professionalizzanti, fino al conseguimento del Diploma AFAM di II livello, equivalente a una laurea magistrale.
Il biennio di canto prevede un percorso di studi personalizzato, che mira a mettere in luce le caratteristiche di ognuno: sperimentare i vari linguaggi musicali e approfondire sia le competenze superiori in ambito tecnico (respirazione, qualità dell’emissione, agilità , potenza) sia la comprensione profonda del linguaggio armonico (con attenzione alle dinamiche e all’agogica delle partiture originali) permette allo studente di ampliare la consapevolezza espressiva e interpretativa per elaborare idee efficaci e stilisticamente coerenti.
I docenti del biennio di canto, di grande esperienza e dalla diversificata attività concertistica, guidano gli studenti di canto verso la maturità artistica necessaria a trovare un’interpretazione coerente e comunicativa.
Il percorso di studi del biennio di canto mira ad accrescere non solo le capacità individuali, ma anche l’attitudine a interagire in vari contesti, ovvero nel repertorio cameristico, corale e operistico.
Il biennio di canto approfondisce le competenze specialistiche relative alle varie prassi esecutive attraverso l’approfondimento dei vari linguaggi musicali, dal barocco alla prassi contemporanea, al fine di fornire tutti gli elementi necessari al raggiungimento di un’interpretazione coerente e consapevole delle specifiche caratteristiche di ogni repertorio, includendo anche l’approccio alle tecniche di improvvisazione nei vari contesti storici.
Gli studenti del biennio di canto partecipano alle attività di insieme, approfondiscono lo studio cameristico e le partiture corali, e sperimentano i vari aspetti del teatro musicale. Grazie alla vivace programmazione della Scuola, gli allievi di canto sono coinvolti nei progetti artistici realizzati per loro ogni anno, che costituiscono preziose opportunità di crescita.
L’ampia attività formativa della Scuola di Musica di Fiesole comprende i corsi di perfezionamento, tenuti da docenti concertisti di fama internazionale: gli studenti del biennio di canto avranno l’opportunità di partecipare all’attività didattica dei corsi di perfezionamento per tutte le discipline.
Integrare le conoscenze attraverso la mobilità internazionale è possibile per gli allievi del biennio di canto in due modi:
- tramite il programma Erasmus+ in Europa;
- con SEMP (Swiss-European Mobility Programme) in Svizzera.
Durante il periodo di studio all’estero presso una delle istituzioni partner, gli studenti imparano ad affrontare anche tematiche non familiari, in contesti interdisciplinari connessi al proprio settore di studio.
Gli studenti del biennio di canto più meritevoli saranno invitati, a insindacabile giudizio dei docenti e del Direttore artistico, a prendere parte alle attività concertistiche organizzate dalla Scuola.
Gli eventi comprendono occasioni di performance sia presso la sede di Villa La Torraccia sia in prestigiosi contesti fiorentini, anche in collaborazione con associazioni musicali ed enti istituzionali su tutto il territorio nazionale (Accademia Filarmonica di Bologna, Fondazione William Walton di Ischia, Amici della Musica di Firenze, Società Umanitaria di Milano, Campus Internazionale di Musica di Latina, ecc.).
Il corso accademico di II livello di canto è autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 1648 del 15/10/2024 (pdf Decreto)
Giovani cantanti in possesso del Diploma AFAM di I livello o del Diploma V.O. insieme al Diploma di MaturitÃ
Entro il 2 maggio.
La Scuola si riserva di aprire un ulteriore periodo di audizioni in caso di posti disponibili: scadenza 1° settembre
da ottobre a luglio
n.aminian@scuolamusica.fiesole.fi.it
s.parigi@scuolamusica.fiesole.fi.it
oppure 055/5978536 – 5978577