Fagotto Diploma AFAM di II livello Biennio


Biennio di fagotto per il Diploma AFAM di II livello

Il biennio di II livello di fagotto della Scuola di Musica di Fiesole è un corso di formazione superiore dedicato ai giovani fagottisti in possesso del Diploma accademico di I livello che, al termine del percorso di studi, possono conseguire il Diploma AFAM di II livello, equivalente a una laurea magistrale.

Incentrato su un percorso formativo personalizzato, il biennio di fagotto ha l’obiettivo di valorizzare le caratteristiche di ogni studente, fornendogli una preparazione teorica e tecnica rispondente agli standard europei e spendibile nel mondo del lavoro. Gli studenti del biennio di fagotto, sotto la guida di docenti di grande esperienza, approfondiscono le competenze tecniche superiori (respirazione, agilità, qualità del suono) e sperimentano i vari linguaggi musicali, per raggiungere un’espressività consapevole e originale.

Coerentemente con l’impostazione didattica della Scuola, che attribuisce grande importanza alla musica d’insieme, il biennio di fagotto offre agli allievi la possibilità di interagire in complessi cameristici e compagini orchestrali.

Per sviluppare le competenze specialistiche relative alle varie prassi esecutive e raggiungere un’interpretazione coerente e consapevole dei vari repertori, gli studenti del biennio di fagotto studiano i linguaggi musicali, dal barocco alla prassi contemporanea, affrontando anche le tecniche di improvvisazione nei diversi contesti storici.

L’Orchestra Galilei è la compagine che la Scuola di Musica di Fiesole dedica agli studenti dei corsi superiori. Qui gli allievi del biennio di fagotto hanno l’occasione di studiare le partiture orchestrali ed esercitare la musica d’insieme, a cui la Scuola per impostazione didattica attribuisce grande importanza. Per preparare gli studenti di fagotto alle future prove di idoneità all’ingresso in orchestra sono anche previste audizioni simulate.

Il percorso formativo del biennio di fagotto è arricchito dalla possibilità di partecipare ai corsi di perfezionamento tenuti presso la Scuola di Musica di Fiesole da docenti concertisti di fama internazionale: gli studenti possono partecipare, oltre al corso di perfezionamento in fagotto, anche a tutte le altre lezioni che risultino utili per ampliare il proprio piano di studi.

Gli allievi del biennio di fagotto possono trascorrere un periodo di studio all’estero grazie ai programmi di scambio a cui la Scuola di Musica di Fiesole partecipa: in vari paesi europei con Erasmus+ e in Svizzera con SEMP. L’offerta formativa è ulteriormente ampliata dalla presenza, presso la Scuola, di docenti stranieri provenienti da prestigiose istituzioni musicali che partecipano ai medesimi programmi.

 

La Scuola di Musica di Fiesole organizza concerti  in autonomia presso Villa La Torraccia,  oppure in collaborazione con associazioni musicali ed enti istituzionali di tutta Italia (Accademia Filarmonica di Bologna, Fondazione William Walton di Ischia, Amici della Musica di Firenze, Società Umanitaria di Milano, Campus Internazionale di Musica di Latina…). A questi concerti sono invitati a partecipare (a insindacabile giudizio dei docenti e del Direttore artistico) gli studenti del biennio di fagotto più meritevoli.

Il corso accademico di II livello di fagotto è autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 1648 del 15/10/2024 (pdf Decreto)

A chi si rivolge
Giovani fagottisti
Sede di svolgimento

Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, 50014 Fiesole FI

Iscrizioni

Entro il 2 maggio.
La Scuola si riserva di aprire un ulteriore periodo di audizioni in caso di posti disponibili: scadenza 1° settembre

Ammissioni
Vedi calendario ammissioni
Calendario

da ottobre a luglio

Decreti Ministeriali
Autorizzato dal MUR D.M. n. 1648/2024

I corsi di lingua italiana e di lingue straniere comunitarie si svolgono in convenzione con il Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Firenze

5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter

Torna in alto