Trombone Diploma AFAM di II livello Biennio

Biennio di trombone per il Diploma AFAM di II livello
Il biennio di II livello di trombone della Scuola di Musica di Fiesole è un percorso formativo rivolto a giovani trombonisti in possesso del Diploma triennale AFAM di I livello, che porta al conseguimento del Diploma AFAM di II livello, equivalente a una laurea magistrale.
Per valorizzare le inclinazioni di ogni studente, il biennio di trombone prevede un percorso di studi personalizzato, sotto la guida di docenti di grande esperienza sia dal punto di vista didattico che concertistico: gli allievi perfezionano le proprie conoscenze teoriche e le competenze tecniche superiori fino a raggiungere la maturità artistica e la consapevolezza espressiva necessarie per il conseguimento del Diploma di II livello e per le future prospettive professionali.
Coerentemente con l’impostazione didattica della Scuola di Musica di Fiesole, l’attività di musica d’insieme, in complessi cameristici e compagini orchestrali, è parte integrante del percorso formativo del biennio di II livello di trombone.
Gli allievi del biennio di trombone raggiungono un livello specialistico di competenze nelle varie prassi esecutive approfondendo i diversi linguaggi musicali e affrontando i vari strumenti della famiglia dei tromboni, oltre all’approccio alle tecniche di improvvisazione. Con la consapevolezza delle specificità di ogni repertorio, gli studenti del biennio di trombone raggiungono un’interpretazione coerente e matura.
La centralità della musica d’insieme nei percorsi didattici offerti dalla Scuola di Musica di Fiesole si traduce, per gli studenti dei corsi superiori, nella partecipazione ai progetti artistici dell’Orchestra Galilei, organizzati ogni anno dalla Scuola, che consentono di approfondire le partiture orchestrali, mentre l’attività in ensemble permette di scandagliare il repertorio cameristico.
Per preparare gli studenti del biennio di trombone alle future prospettive professionali in orchestra, la Scuola organizza audizioni simulate che consentono di sperimentare le prove d’idoneità all’ingresso in orchestra.
Alla Scuola di Musica di Fiesole, docenti/concertisti di primo piano tengono corsi di perfezionamento dedicati ai vari strumenti musicali o ad altri aspetti dell’esecuzione, che consentono agli studenti del biennio di trombone di arricchire il proprio percorso formativo con interessanti approfondimenti.
Erasmus+ per l’Europa e SEMP per la Svizzera sono programmi di scambio internazionale che coinvolgono numerose istituzioni musicali. La partecipazione della Scuola di Musica di Fiesole a entrambi i programmi consente agli studenti del biennio di trombone di trascorrere un periodo di studio all’estero e di seguire, presso la Scuola stessa, le lezioni di docenti stranieri provenienti da istituti che partecipano alla stessa formula di scambio.
Gli studenti del biennio di trombone più meritevoli, a insindacabile giudizio dei docenti e del Direttore artistico, partecipano ai concerti organizzati dalla Scuola di Musica di Fiesole presso la sede di Villa La Torraccia oppure presso altre prestigiose istituzioni musicali di tutta Italia (Accademia Filarmonica di Bologna, Fondazione William Walton di Ischia, Amici della Musica di Firenze, Società Umanitaria di Milano, Campus Internazionale di Musica di Latina…).
Il corso accademico di II livello di trombone è autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 1648 del 15/10/2024 (pdf Decreto)
Giovani trombonisti
Entro il 2 maggio.
La Scuola si riserva di aprire un ulteriore periodo di audizioni in caso di posti disponibili: scadenza 1° settembre
da ottobre a luglio
n.aminian@scuolamusica.fiesole.fi.it
s.parigi@scuolamusica.fiesole.fi.it
oppure 055/5978536 – 5978577