Corso di base di saxofono

Corso di saxofono per bambini e ragazzi
Il corso di saxofono della Scuola di Musica di Fiesole offre a bambini e ragazzi un percorso di formazione volto ad aiutare ognuno ad assorbire il più possibile ciò che la musica offre come bagaglio culturale e stimolo emozionale. Fondamentale fin dall’inizio è il coinvolgimento che, attraverso l’aggregazione, genera stimoli indispensabili all’attività di apprendimento.
Per imparare a suonare il saxofono, gli allievi senza pregresse conoscenze musicali hanno a disposizione un percorso di lezioni condivise in piccoli gruppi (SuonInsieme). Per tutti è possibile scegliere di frequentare lezioni individuali di saxofono.
In entrambi i casi, oltre ai corsi complementari previsti dal piano di studi, riveste particolare importanza la partecipazione all’attività d’insieme, che coinvolge gli allievi nelle principali formazioni del repertorio saxofonistico, proporzionalmente alle abilità musicali maturate.
È anche possibile iscriversi a un corso libero di saxofono (età minima 11 anni), che non prevede esami di profitto.
Nel corso di saxofono per bambini e ragazzi, si parte con il GiocoSax, un metodo ideato in team e indirizzato ai bambini a partire dall’età prescolare.
Il desiderio di offrire ai piccoli un saxofono a “misura di bambino” si concretizza nell’impiego di saxofoni soprano ricurvi, dalle dimensioni e dall’aspetto di un giocattolo, con cui i bambini iniziano a conoscere e a far parlare lo strumento, facendo con lo strumento anche la ritmica.
L’offerta formativa del corso di saxofono prevede varie possibilità di scelta, anche in relazione all’età e ad eventuali esperienze già compiute in campo musicale: il percorso SuonInsieme, che consiste in lezioni condivise per principianti dai 5 ai 10 anni, è riservato ai bambini senza alcuna esperienza pregressa, mentre tutti possono frequentare i corsi preaccademici con lezioni individuali di saxofono.
Il fulcro della lezione di saxofono è l’intensa attività d’insieme, che prevede lo studio e il coinvolgimento degli allievi nelle principali formazioni del repertorio saxofonistico che vanno dal duo al trio, dal quartetto all’ensemble classico, con la possibilità di affrontare anche la letteratura delle piccole formazioni miste in cui il saxofono è integrato con altri strumenti.
Il percorso didattico dei corsi preaccademici di saxofono si pone l’obiettivo di consentire il completamento di tre moduli formativi costituiti dal livello base, medio e avanzato, col superamento degli esami di certificazione e la frequenza dei corsi complementari contenuti nel piano di studi.
È possibile anche imparare a suonare il saxofono iscrivendosi a un corso libero (età minima 11 anni), per il quale non sono previsti esami di profitto.
Un’intensa attività di ricerca musicale ha portato alla scoperta e alla sperimentazione di efficaci strumenti formativi per le varie fasce di età nei corsi di saxofono, permettendo la partecipazione di tutti a interventi musicali inseriti in differenti tipologie di produzioni dal vivo.
Si sono così formati stabilmente tre ensemble:
- Pollicini: dai più piccoli fino alla quarta/quinta elementare
- Mikrokosmos: dalla prima media fino al liceo
- Eos Saxophone Project: liceo (con la partecipazione di studenti del triennio e docenti)
Le iniziative di performance dedicate agli studenti di saxofono, che hanno l’occasione di suonare in pubblico sin dai primi livelli del corso, sono fondamentali tappe di crescita musicale e personale per tutti gli allievi.
Prima di intraprendere il corso di saxofono, ai bambini più piccoli la Scuola raccomanda la frequenza di un percorso propedeutico che consenta un migliore avvicinamento allo strumento: MusicaMi è il corso di musica da 0 a 6 anni basato sulla Music Learning Theory di E. Gordon, mentre le attività ritmico-corali sono destinate ai bambini dai 3 ai 9 anni.
bambini e ragazzi
dal 1° giugno al 1° settembre
da settembre a giugno
variabili in base all’ISEE vedi bottone Quote
In caso di posti disponibili è possibile iscriversi anche durante il corso dell’anno