Corso di base di trombone

Corsi di trombone per bambini e ragazzi
Alla Scuola di Musica di Fiesole il corso di trombone per bambini e ragazzi prevede lezioni frontali alle quali si accompagna fin da subito – coerentemente con l’impostazione didattica della Scuola – la frequenza di corsi collettivi, come l’ensemble S-bandiamo! e i gruppi cameristici, per vivere fin da subito la fondamentale esperienza del fare musica insieme agli altri.
L’approccio didattico allo strumento nel corso di trombone privilegia una modalità giocosa, per consentire anche ai più piccoli di prendere confidenza con questo strumento maestoso, squillante e solenne, ma anche dolce e scuro, dalle mille sfumature di suono.
L’obiettivo del corso di trombone è sviluppare negli allievi la capacità di suonare il trombone in modo soddisfacente, sia nel corso preaccademico di trombone suddiviso in tre livelli e propedeutico all’eventuale ingresso in un corso accademico, sia nel corso libero di trombone che invece non prevede esami di profitto.
Denominatore comune delle lezioni di trombone è l’importanza data dalla Scuola al suonare insieme agli altri, con saggi e concerti che coinvolgono fin dall’inizio gli allievi di trombone.
L’insegnamento del trombone alla Scuola di Musica di Fiesole utilizza un approccio didattico giocoso e innovativo, che parte dalla presentazione dello strumento, con la sua struttura, le modalità di produzione del suono e l’uso del bocchino. Gradualmente si introducono gli elementi fondamentali dell’impostazione: le tecniche di respirazione (uso corretto e incremento della capacità polmonare), la cura del suono (iniziando dall’intonazione, per poi curare maggiormente flessibilità e dinamiche), la ricerca di una postura corretta e rilassata.
Gli allievi di trombone affrontano via via i vari aspetti della tecnica strumentale e partecipano alle attività collettive quali il primo corso di teoria, Cantare il solfeggio, con giochi che insegnano a familiarizzare con i concetti di suono, silenzio, durata e altezza e favoriscono la capacità di pensare ed emettere il suono, la coordinazione motoria e l’interazione con i compagni.
Le prime esperienze nell’ensemble S-bandiamo!, insegnano ai bambini a suonare insieme sin dall’inizio del corso di trombone.
Le lezioni di trombone prevedono esercizi mirati a sviluppare la capacità respiratoria, il controllo nell’emissione del suono, la naturalezza dei gesti e la corretta postura, tutte abilità da esercitare anche con una costante pratica individuale.
Con l’agilità , la precisione e la potenza acquisite via via nel suonare il trombone, gli allievi sono in grado di affrontare brani più complessi e di frequentare l’ensemble Fiesole Harmonie, i gruppi cameristici e l’Orchestra dei Ragazzi.
Il corso preaccademico di trombone fornisce agli studenti le competenze necessarie ad affrontare musiche sempre più complesse; per tutta la durata del corso, i docenti offrono agli allievi di trombone un sostegno costante, incoraggiando l’impegno individuale e collettivo e dando anche consigli per la gestione dell’emotività .
Il percorso didattico dei corsi preaccademici di trombone si sviluppa attraverso tre successivi moduli formativi costituiti dal livello base, medio e avanzato, ciascuno dei quali si accompagna alla frequenza di corsi complementari (attività cameristica, lezioni collettive di scrittura e teoria musicale, ecc.): al termine di ogni livello, il superamento degli esami di certificazione consente il passaggio al modulo successivo.
Completato questo percorso di studi, gli allievi saranno in grado di affrontare repertori per trombone sempre più impegnativi, fino ad arrivare all’eventuale ingresso in un programma di studi accademici di trombone.
A partire dagli 11 anni, si può imparare a suonare il trombone alla Scuola di Musica di Fiesole anche in un corso libero, che non prevede esami di profitto.
Suonare in pubblico è un’esperienza chiave per ogni musicista: la Scuola di Musica di Fiesole organizza fin dall’inizio dei corsi di trombone varie iniziative di performance per i suoi allievi: concerti e saggi li coinvolgono individualmente, in piccoli gruppi e in orchestra, e rappresentano un momento formativo essenziale per tutti i bambini e ragazzi.
Per avvicinare i bambini al trombone con maggior naturalezza, si consigliano due diversi percorsi propedeutici al corso di trombone, a seconda dell’età : i piccolissimi, da 0 a 6 anni, possono frequentare MusicaMi, un corso di musica basato sulla Music Learning Theory di E. Gordon; dai 3 ai 9 anni, invece, si raccomanda la frequenza delle attività ritmico-corali.
bambini e ragazzi
dal 1° giugno al 1° settembre
da settembre a giugno
variabili in base all’ISEE vedi bottone Quote
in caso di posti disponibili è possibile iscriversi anche durante il corso dell’anno