Corso di base di violoncello


Corsi di violoncello per bambini e ragazzi

La Scuola di Musica di Fiesole organizza corsi di violoncello per bambini e ragazzi, offrendo a tutti – anche a chi non ha alcuna esperienza pregressa di musica – la possibilità di imparare a suonare il violoncello, uno strumento indispensabile in orchestra e nella musica da camera, ma anche di grande espressività solistica.
Le lezioni di violoncello della Scuola di Musica di Fiesole si accompagnano fin da subito alla frequenza di corsi collettivi, come l’Orchestra Micromusici e consentono un primo approccio alla musica e alla fisicità di questo strumento “da abbracciare”, coniugando rigore e divertimento.

Ai principianti la Scuola offre anche la possibilità di noleggiare il violoncello a un prezzo simbolico.

Una volta acquisita la familiarità con il violoncello e con l’arco, le lezioni di violoncello affrontano via via un repertorio più elaborato e livelli di difficoltà sempre maggiori, il cui raggiungimento viene verificato attraverso appositi esami di certificazione. L’obiettivo è quello di rendere gli studenti di violoncello preparati per affrontare repertori musicali sempre più complessi fino ad arrivare, se il livello di raggiunto è idoneo, ad iscriversi a un corso accademico.

La presentazione dello strumento è la prima attività del corso di violoncello: familiarizzare con la forma, le parti, i materiali e il modo in cui è possibile produrre il suono toccando lo strumento sono i primissimi passi, insieme alla scoperta della funzione dell’arco. I giochi con l’arco sono fondamentali per imparare ad impugnarlo correttamente, così come è molto importante la modalità con cui imbracciare lo strumento, per evitare tensioni muscolari e posture scorrette di schiena e spalle.

Il cuore della didattica del violoncello della Scuola di Musica di Fiesole è infatti l’avvio allo strumento, possibile anche in età prescolare attraverso l’utilizzo di molteplici metodologie e approcci didattici innovativi che introducono gradualmente gli elementi dell’impostazione come la cura dell’intonazione, la tecnica della mano sinistra e dei più semplici colpi d’arco, con un’attenzione particolare alla qualità del suono e alla corretta postura.

Molti principianti iniziano noleggiando lo strumento. La Scuola fornisce anche un servizio di noleggio del violoncello per i propri allievi, con strumenti di dimensione adeguata a ciascun bambino/ragazzo: possono essere noleggiati a cifre simboliche.

Due diverse modalità sono previste per iniziare a suonare il violoncello alla Scuola di Musica di Fiesole: per i bambini senza alcuna nozione musicale è possibile seguire il percorso SuonInsieme, un biennio di lezioni di violoncello condivise con coetanei, mentre tutti possono iscriversi ad un corso individuale di violoncello con incontri settimanali.

In entrambi i casi gli allievi partecipano alle attività collettive, quali il Laboratorio corale per bambini, per imparare la musica come un gioco. Si tratta di un primo corso di teoria in cui si prende confidenza con i concetti di suono, silenzio, durata e altezza attraverso giochi che favoriscono la capacità di pensare ed emettere il suono, la coordinazione motoria e l’interazione con i compagni.

Lo stesso avviene nelle prime esperienze di orchestra, attraverso le quali i bambini imparano a suonare insieme.

Nel percorso di studi di violoncello gli allievi imparano inizialmente brevi melodie attraverso l’imitazione ed esercizi semplici e divertenti; sviluppano la coordinazione delle dita della mano sinistra sulle corde e della mano destra con l’arco, imparando a curarne la direzione, la pressione e la velocità sulla corda.

Fin dall’inizio del corso di violoncello per bambini e ragazzi si dedica grande attenzione all’espressione attraverso il fraseggio, le dinamiche e i colori.

Gradualmente, gli allievi iniziano a comprendere le basi della teoria musicale, quali la notazione e il tempo musicale, e imparano a leggere la musica; il supporto degli insegnanti per reperire il materiale didattico è costante.

Con il progredire del corso di violoncello, gli studenti iniziano a lavorare su tecniche avanzate come il vibrato e i vari colpi d’arco, familiarizzano con le varie posizioni sulla tastiera e affrontano sfide tecniche sempre più complesse.

Altrettanto importante, accanto alle lezioni di violoncello alla Scuola di Musica di Fiesole, è la pratica individuale per consolidare le abilità apprese.

I progressi nello studio del violoncello permettono di frequentare le varie compagini infantili della Scuola di Musica di Fiesole: Orchestra Piccolissimi Musici, Crescendo, Crescendo Molto e gruppi cameristici.

Con il proseguire del corso di violoncello, gli allievi sono in grado di affrontare musiche sempre più interessanti e complesse, grazie alle capacità via via acquisite, al sostegno costante dei docenti e alle esperienze gratificanti negli ensemble.

Le competenze nello studio del violoncello vengono verificate attraverso gli esami di certificazione per i livelli base, medio e avanzato.

Ciascun livello prevede la frequenza dei corsi complementari contenuti nel piano di studi (come l’attività cameristica e le lezioni collettive di storia e teoria musicale).

Al termine del percorso di studi di violoncello, gli allievi avranno la formazione necessaria per affrontare repertori sempre più impegnativi e, se il livello raggiunto sarà adeguato, potranno partecipare alle prove di ammissione agli studi accademici.

Dagli 11 anni in su è possibile anche iscriversi alle lezioni di un corso libero di violoncello, per il quale non sono previsti esami di profitto.

La formazione musicale non può prescindere dalla fondamentale esperienza del fare musica in pubblico, momento di alto valore formativo per tutti i bambini e ragazzi. Così per gli studenti di violoncello vengono organizzati concerti, saggi e varie iniziative di performance, sia individualmente che in piccoli ensemble ed in orchestra.

Ai principianti, prima di intraprendere il corso di violoncello, si raccomanda di frequentare i percorsi propedeutici: corso di musica da 0 a 6 anni – MusicaMi (basato sulla Music Learning Theory di E. Gordon) e attività ritmico-corali (3-9 anni), che consentono un più naturale approccio allo strumento.

A chi si rivolge
bambini e ragazzi
Sede di svolgimento

Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, 50014 Fiesole FI

Iscrizioni

dal 1° giugno al 1° settembre

Ammissioni
Vedi calendario ammissioni
Calendario

da settembre a giugno

Quote

variabili in base all’ISEE vedi bottone Quote

Info

c.deiana@scuolamusica.fiesole.fi.it oppure 055/5978527

Note
in caso di posti disponibili è possibile iscriversi anche durante il corso dell’anno
5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter

Torna in alto