Corso di base di clarinetto e saxofono jazz

Corsi di clarinetto e saxofono jazz per bambini e ragazzi
Il corso di clarinetto e sassofono jazz per bambini e ragazzi offre un articolato percorso di studi per imparare a suonare il clarinetto e il saxofono, due strumenti affascinanti, caratterizzati da un’intensa espressività e da una versatilità che li rende particolarmente adatti al repertorio jazz.
Le lezioni di clarinetto e saxofono jazz della Scuola di Musica di Fiesole si integrano con la vivace attività del Dipartimento jazz della Scuola, nel quale fin dall’inizio è possibile suonare con gli altri.
Il corso di clarinetto e saxofono jazz, partendo dai fondamenti della tecnica (postura, esercizi di respirazione), accompagna gli studenti nell’acquisizione di una sempre maggiore padronanza teorica ed esecutiva, curando anche l’introduzione all’improvvisazione.
I tre livelli del corso prevedono lo studio di materie complementari in modo da fornire agli allievi la preparazione necessaria a suonare il clarinetto e il saxofono jazz con repertori sempre più impegnativi, anche in ensemble, ed eventualmente affrontare gli studi accademici di clarinetto jazz o di saxofono jazz.
Il corso di clarinetto e saxofono jazz per bambini e ragazzi offre agli allievi i fondamenti della tecnica strumentale, a partire dalla corretta postura e dagli esercizi di respirazione che sono essenziali per raggiungere una buona padronanza esecutiva.
Con il progredire del corso di clarinetto e saxofono jazz, migliorano le capacità percettive e di memorizzazione e gli studenti acquisiscono padronanza nella lettura di brani appartenenti a differenti generi e stili.
Le lezioni di clarinetto e saxofono jazz, accompagnate dallo studio individuale quotidiano, rendono gli studenti in grado di affrontare brani sempre più complessi. L’ascolto attivo e guidato dall’insegnante aiuta lo studente di clarinetto e saxofono jazz ad assimilare in maniera non meccanica il linguaggio jazzistico.
Una parte importante del corso di clarinetto e saxofono jazz è l’introduzione all’improvvisazione, che si incrementa anche in piccole formazioni, fino ad arrivare al large ensemble. L’aumento delle capacità esecutive in termini di agilità e di complessità ritmica permette di proseguire il percorso di studi di clarinetto e saxofono jazz approfondendo la consapevolezza degli aspetti stilistici e formali.
Il corso di clarinetto e saxofono jazz, suddiviso in tre livelli, affronta anche materie quali musica d’insieme, pianoforte complementare, ear training, tecniche di improvvisazione, armonia e storia del jazz. Al termine del percorso di studi, gli allievi di clarinetto e saxofono jazz avranno la formazione necessaria per affrontare repertori sempre più impegnativi e, se la preparazione sarà adeguata, potranno entrare in un programma di studi accademici di clarinetto jazz o di saxofono jazz.
Gli studenti del corso di clarinetto e saxofono jazz della Scuola di Musica di Fiesole hanno ben presto l’opportunità di confrontarsi con l’esecuzione in pubblico, che nel programma didattico della Scuola rappresenta una tappa formativa essenziale.
Ogni anno saggi, concerti e varie iniziative musicali rappresentano per gli studenti della Scuola di Musica di Fiesole non solo una verifica del lavoro svolto, ma anche un’importante occasione di crescita umana e relazionale.
bambini, ragazzi e adulti
dal 1° giugno al 1° settembre
da settembre a giugno
variabili in base all’ISEE vedi bottone Quote
in caso di posti disponibili è possibile iscriversi anche durante il corso dell’anno