Corsi gratuiti per la promozione web degli spettacoli dal vivo e per il self management

La Regione Toscana offre due percorsi formativi -interamente gratuiti perché finanziati con le risorse del POR FSE 2014-2020 nell’ambito del progetto regionale Giovanisì (www.giovanisi.it)- organizzati dalla Scuola in partnership con il Teatro del Maggio, l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

Self management, Self production e Self promotion per giovani musicisti
Oltre alle competenze artistiche, strumentali e culturali, per intraprendere un’attività musicale oggi è indispensabile conoscere la legislazione relativa agli spettacoli, le strategie di promozione, l’uso dei social media, e molti altri aspetti del mondo del lavoro: sono i temi dei due corsi gratuiti organizzati dalla Scuola in partnership con il Teatro del Maggio, l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.
Le lezioni si terranno tra il 30 settembre e il 9 novembre 2019 e saranno rivolte ad un massimo di 8 partecipanti con età inferiore ai 30 anni, ed altrettanti tra gli ultra trentenni. Gli ammessi usufruiranno dei fondi destinati al progetto “Polo regionale per le arti e i mestieri del Teatro: professioni tecniche e manageriali –Art&Art”, approvato dalla Regione Toscana con DD.DD. n. 15086 del 29/09/17 e n. 16383 del 02/11/17, e finanziato con risorse FSE 2014-2020, Formazione Strategica – Filiera Turismo e Cultura a valere su POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”.

La data di scadenza per le domande di ammissione è il 14 settembre 2019.

Per approfondimenti
Corso Self management, Self production e Self promotion per giovani musicisti under 30

Corso Self management, Self production e Self promotion per giovani musicisti over 30

Supporto nella definizione della strategia di comunicazione per la promozione degli spettacoli dal vivo (ADA 1921) Workshop di storytelling digitale e critica musicale online – Matricola 2019AF1255

Un’efficace strategia di comunicazione e di promozione attraverso il web si rende oggi necessaria per completare l’organizzazione degli spettacoli dal vivo: l’acquisizione delle competenze per la pianificazione strategica e la realizzazione delle attività di comunicazione on line sono tra gli obiettivi del percorso formativo dei due workshop.
I corsi potranno accogliere un massimo di 7 studenti ciascuno e si svolgeranno presso la Scuola da lunedì 11 novembre 2019 a venerdì 17 gennaio 2020, incluso lo stage, mentre l’esame finale è previsto entro fine gennaio 2020.
I candidati dovranno possedere competenze di storia della musica, teoria e critica musicale e competenze di base per creare contenuti per il web e gestire piattaforme di social networking e microblogging.

La data di scadenza delle domande di ammissione è il 30 settembre.

Corso A di Storytelling e critica musicale online

Corso B di Storytelling e critica musicale online

Informazioni per entrambe le tipologie di corso fino al 31 luglio e a partire dal 2 settembre:
dott.ssa Hollie Grey h.grey@scuolamusica.fiesole.fi.it
dott. Matteo Zetti m.zetti@scuolamusica.fiesole.fi.it
appuntamento telefonico su richiesta via mail
Scuola di Musica di Fiesole, Via delle Fontanelle 26 – 50014 Fiesole (FI)