Select Page
A chi si rivolge: 

quartetti d’archi

Note: 

Per info g.martelli@scuolamusica.fiesole.fi.it

Emergenza Covid-19: In base alla situazione attuale si prevede che le lezioni autunnali dei corsi di perfezionamento si terranno in presenza. La Scuola di Musica di Fiesole si riserva però di far uso della didattica a distanza, qualora le condizioni di sicurezza lo rendessero necessario.

Corso di perfezionamento di Quartetto d’archi 2022/2023

Giunti agli ultimi stage di questo anno scolastico, i prestigiosi docenti che tengono il Corso di perfezionamento di Quartetto d’archi hanno confermato la loro partecipazione per il prossimo anno.
Il rinnovarsi della disponibilità del Cuarteto Casals (Vera Martínez Mehner, Abel Tomàs, Jonathan Brown e Arnau Tomàs) e di Heime Müller è davvero un’ottima notizia, perché consente all’istituzione fiesolana di continuare ad offrire ai giovani ensemble un percorso formativo di altissimo livello.
Fondato nel 1997 presso l’Escuela Reina Sofía di Madrid, il Cuarteto Casals è ospite costante delle sale da concerto più prestigiose del mondo, tra cui Carnegie Hall, Philharmonie Berlin, Cité de la Musique Paris, Konzerthaus e Musikverein di Vienna, Concertgebouw Amsterdam e Suntory Hall di Tokio. L’ensemble festeggia quest’anno il 25° anniversario con una serie di concerti e la registrazione dell’”Arte della Fuga” di Johann Sebastian Bach.
Il quartetto ha all’attivo una consistente discografia (Harmonia Mundi) che spazia dai compositori spagnoli meno conosciuti Arriaga e Toldrá ai classici viennesi Mozart, Haydn, Schubert e Brahms, passando per i grandi del XX secolo Debussy, Ravel e Zemlinsky.
Nel 2020 Harmonia Mundi ha completato la pubblicazione del ciclo integrale dei Quartetti di Beethoven in tre volumi.
Inoltre, il quartetto è stato profondamente influenzato dal suo lavoro con compositori viventi, in particolare György Kurtág, e ha eseguito la prima mondiale di quartetti scritti dai principali compositori spagnoli.
Il violinista Heime Müller ha fatto parte dal 1991 al 2007 del famoso Artemis Quartet tenendo concerti in tutto il mondo ed effettuando numerose registrazioni che sono state premiate con il Deutscher Schallplattenpreis, il Diapason d’Or e l’Echo Klassik.
È un celebre didatta, attualmente professore di violino e musica da camera alla Musikhochschule Lübeck. Inoltre è titolare di una cattedra di Quartetto d’archi presso la Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid e tiene spesso masterclass in tutta Europa. Heime Müller è il direttore artistico del Jeunesses Musicales International Chamber Music Campus di Weikersheim.

iscrizioni

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.