Flauto Traversiere Triennio Laurea I Livello

Iscrizioni:

entro il 2 maggio

Quote:

variabili in base all’ISEE vedi bottone Immatricolazione tariffe

Il corso accademico di flauto traversiere permette ai giovani musicisti il conseguimento del Diploma Accademico di I livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), equivalente ad una laurea universitaria triennale.

Il piano di studi è strutturato al fine di preparare i giovani flautisti all’acquisizione di una matura consapevolezza artistica, basata sull’approfondimento della prassi esecutiva della musica barocca e comprendente la conoscenza dell’evoluzione storica e dei modelli compositivi ed analitici del linguaggio musicale.

Il percorso formativo si avvantaggia della possibilità di partecipare al programma Erasmus+, effettuando alcuni periodi di studio all’estero e approfittando della presenza alla Scuola di prestigiosi docenti stranieri, per i quali è attiva la stessa formula.

Durante il Triennio gli strumentisti acquisiscono progressivamente le competenze di livello superiore -comprese le adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale– e affrontano con successo grazie ad esse il repertorio più rappresentativo del flauto traversiere, sia in campo solistico sia nella pratica d’insieme, particolarmente curata nella Camerata Strumentale Fiesolana, ed in vari gruppi cameristici.

L’esperienza in orchestra mette i giovani strumentisti a contatto con musicisti di primissimo piano; la pratica cameristica è un’importante opportunità di crescita individuale, un modo di sperimentare e affinare le tecniche di apprendimento tra pari durante le sessioni di prova, necessarie alla preparazione delle lezioni e dei concerti organizzati dalla Scuola.

Numerose occasioni di performance permettono infatti agli allievi dei corsi superiori di “testare” la preparazione nel corso di concerti pubblici, la partecipazione ai quali è considerata parte integrante del percorso.

Tra gli obiettivi formativi del corso superiore sono comprese le competenze relative all’ambito dell’improvvisazione, al settore dell’informatica musicale e ad una seconda lingua comunitaria.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
– Strumentista solista
– Strumentista in gruppi da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali di musica barocca
– Strumentista in formazioni per il teatro musicale barocco
– Strumentista in formazioni orchestrali di strumenti a fiato

Il corso accademico di I livello di flauto traversiere è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n.685 del 05/08/2013 (LINK) e con D.M. n. 685 del 09/08/2017 n.613 (LINK) e con D.M. 10.04.2018 n. 278 (LINK).

Piano di studi Flauto Traversiere

Discipline a scelta dello studente
Corsi dI Lingue

Corsi di Lingua straniera comunitaria in convenzione con il Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Firenze