A chi si rivolge:

Calendario:

da settembre a giugno

Iscrizioni:

entro il 1° settembre 2022.

Quote:

in base alla fasce ISEE per il dettaglio vedi Quote

I Corsi Accademici della Scuola

Un percorso ricco di opportunità formative e di stimoli artistici di livello internazionale si offre ai giovani musicisti che intraprendono i percorsi accademici presso la Scuola.
Il Triennio fiesolano permette di acquisire elevate competenze individuali (strumentali, vocali o compositive), compiendo anche fondamentali esperienze d’insieme, in piccoli ensemble e più ampie formazioni corali ed orchestrali, senza trascurare di approfondire aspetti importanti quali l’improvvisazione, gli strumenti antichi e le prassi storicamente informate.
Ampia è la scelta tra i percorsi strumentali e vocali, classici e jazz, composizione e musica applicata alle immagini.

Al termine degli studi del triennio i giovani musicisti conseguono il Diploma AFAM di I livello, equivalente ad una laurea triennale, e possono iscriversi ai corsi superiori del Biennio.
Alla Scuola sono attivi i bienni di Pianoforte, e Musica d’insieme – Musica da camera, e Formazione orchestrale; con questi corsi è possibile conseguire il Diploma di II livello, equivalente ad una laurea magistrale.

L’iscrizione al biennio di Musica d’insieme può avvenire anche in assenza di un gruppo già costituito: i piani di studio offrono un percorso di alta qualità, con l’acquisizione di competenze inerenti all’esecuzione d’insieme di opere dalla musica antica alla contemporaneità, e lo sviluppo delle capacità strumentali attraverso lezioni individuali per le quali è previsto un monte ore di lezione pari a quello dei bienni di strumento.

C’è tempo fino al 1° settembre per far pervenire le iscrizioni alla Segreteria didattica della Scuola: gli esami di ammissione sono in calendario dal 19 al 23 settembre. Per i corsi di biennio le iscrizione sono prorogate al 10 settembre