Calendario:

Quote:

variabili in base all’ISEE

Note:

in caso di posti disponibili è possibile iscriversi anche durante l’anno

Il corso di base di violino barocco

La consapevolezza interpretativa relativa alla prassi barocca è molto cresciuta negli anni, ed è per questo che la Scuola ritiene importante e utile che ci si accosti precocemente al violino barocco, in modo da conoscerne le risorse ed il repertorio senza dover necessariamente attendere di aver raggiunto il livello accademico degli studi musicali.
Il corso preaccademico di violino barocco è rivolto a tutti i violinisti (anche principianti) che desiderano suonare il suo repertorio (cioè le opere dei secoli XVII – XVIII) con la prassi esecutiva storica. L’apprendimento delle basi tecniche comuni al violino tradizionale è affiancato dallo studio dei fondamenti della prassi esecutiva, ovvero gli abbellimenti essenziali, la lettura delle composizioni sugli spartiti in facsimili da stampe originali, l’accordatura e l’intonazione secondo vari modelli di temperamenti e l’aspetto teorico sui modelli di prassi esecutiva.

Oltre alle lezioni di strumento il percorso prevede la musica d’insieme, attraverso la partecipazione alle attività di gruppo del dipartimento di musica antica.
Il modulo formativo del corso è costituito dai livelli base, medio e avanzato, con traguardi stabiliti da esami di certificazione e, come previsto dal piano studi, la frequenza di corsi complementari. I livelli base e medio sono compatibili con il corso di violino tradizionale, in modo da offrire la possibilità agli studenti di partecipare alle attività comuni e sviluppare una cultura musicale e pratica più ampia possibile; nel livello avanzato il lavoro è più specificatamente rivolto al violino barocco.
Il percorso didattico è integrato dalla partecipazione ad attività di concerti, saggi e iniziative programmate per la pratica esecutiva dello studente.

Le lezioni di violino barocco possono essere frequentate anche semplicemente come corso libero, che non prevede esami di valutazione ma offre comunque un’utile esperienza di prassi storica.