A chi si rivolge:

giovani musicisti

Calendario:

29 aprile: dalle 9:30 alle 12:30 presso la Scuola e dalle 15:00 alle 20:00 allo Studio DPoT (PO); 30 aprile: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00 allo Studio DPoT (PO).

Iscrizioni:

scadenza domande 25 aprile 2023

Quote:

Tassa allievi effettivi € 100,00. La masterclass verrà attivata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Note:

info roberto.prezioso@scuolamusicafiesole.it

La produzione musicale: masterclass di Fabrizio Simoncioni

Qual è il ruolo del produttore? Ed in che modo si giunge a realizzare un brano musicale, dalla composizione alla pubblicazione? Queste e altre domande avranno risposte concrete nella masterclass che il noto produttore Fabrizio Simoncioni terrà il 29 ed il 30 aprile presso la Scuola e il DPoT Recording Arts Studio (Via Nara Marconi, 6/12, Prato), in collaborazione con il Triennio di Musica applicata e con il referente Roberto Prezioso, docente di informatica musicale, videoscrittura ed elettroacustica.

Il seminario prevede la realizzazione completa di un brano, dalla struttura agli arrangiamenti, dalla preparazione alla scelta degli strumenti musicali, fino alla registrazione multitraccia, proseguendo poi con la fase di mix e mastering finale. Saranno forniti elementi relativi alle strutture ausiliare per il marketing e si analizzeranno brani inediti presentati dagli iscritti.
Una band di allievi fiesolani sarà a disposizione per eseguire i brani che saranno registrati, in modo che i partecipanti possano attivamente verificare tutte le fasi di lavoro, documentato con foto e video.

Sound engineer, produttore e musicista, Fabrizio Simoncioni è conosciuto nel mondo per la collaborazione con vari artisti dell’ambito rock italiano ed internazionale; ha vinto 60 dischi di platino e più di 150 dischi d’oro, ed ha ricevuto la nomination ai Latin Grammy.