A chi si rivolge:

Note:

info 055/5978566 v.trambusti@scuolamusica.fiesole.fi.it

Luigi Attademo: seminario di chitarra

Si terrà il 25 febbraio il seminario che Luigi Attademo dedica al tema Interpretare Bach. “L’antica prattica” sullo strumento moderno.
La giornata di lavoro si articolerà in due momenti: una lezione rivolta a tutti i partecipanti sugli aspetti storici, stilistici e interpretativi relativi al repertorio bachiano per chitarra e, per gli allievi effettivi, una lezione individuale nella quale si dovranno presentare una o più opere bachiane trascritte. Sono ammessi uditori fino alla capienza consentita.

Considerato uno dei più importanti chitarristi della sua generazione, Luigi Attademo si è formato nella scuola del chitarrista-compositore Angelo Gilardino, e tra i suoi maestri ci sono Giovanni Guanti, Julius Kalmar, Alessandro Solbiati ed Emilia Fadini. Laureato in Filosofia con una tesi sull’interpretazione musicale, ha pubblicato diversi articoli di stampo musicologico ed estetico. Dedica la gran parte della sua attività alla musica da camera ed a festeggiati ed originali progetti monografici, ma è altrettanto attivo sulla scena internazionale come solista.
Invitato ad insegnare presso istituzioni quali la Royal Academy of Music di Londra, la Sibelius Academy di Helsinki e la Haute Ecole de Musique di Ginevra, è attualmente titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena.