Select Page

Novità per il Corso di prassi barocca

Allo storico team fiesolano si aggiunge quest’anno Federico Guglielmo, che ha accolto l’invito ad insegnare violino barocco.
Riconosciuto tra i più versatili violinisti, Federico Guglielmo possiede un vasto repertorio concertistico e vanta un’amplissima discografia che ha ricevuto i più importanti riconoscimenti. La sua carriera internazionale ha preso slancio con la vittoria del Concorso Internazionale Vittorio Gui di Firenze (1991) e da allora Guglielmo si è esibito come violinista e direttore in alcune delle più famose sale da concerto del mondo, offrendo il suo stile e la sua consapevolezza storica insieme ad un approccio energico e innovativo sia agli ensemble da camera di strumenti d’epoca sia alle moderne orchestre sinfoniche.
Nato nel 1968 a Padova, si è diplomato presso il Conservatorio di Venezia con Giuliano Carmignola. Incoraggiato da Christopher Hogwood, ha fondato nel 1995 L’Arte dell’Arco, compagine specializzata nella musica strumentale veneziana che va da Gabrieli a Galuppi, ben presto considerata tra i più importanti ensemble dedicati alla musica antica. Attivo anche nell’insegnamento, Guglielmo è docente di violino barocco presso il Conservatorio di Rovigo e tiene masterclass in tutto il mondo.

La presenza di Federico Guglielmo rappresenta il coronamento di un percorso coerente di sviluppo che parte dall’insegnamento di Paolo Cantamessa, docente di violino barocco per i corsi accademici e preaccademici.

iscrizioni

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.