Select Page
A chi si rivolge: 

giovani violinisti, anche interessati a frequentare il biennio in musica da camera.

Quote: 

Tassa individuale annuale di iscrizione al corso (non rimborsabile, da versarsi all’atto della domanda di iscrizione) e valevole anche come tassa per gli uditori: € 130,00. Tassa di frequenza individuale annuale da versarsi in soluzione unica entro un mese dopo l’inizio del corso o in rate mensili con domiciliazione bancaria/carta di credito con maggiorazione del 5%: € 1900,00

Esame: 22 novembre 2023

Lezioni: Le lezioni saranno distribuite in maniera equilibrata con cadenza mensile secondo un calendario stabilito dal docente.

Calendario:
Dicembre 2023: 7;
Gennaio 2024: 11;
Febbraio 2024: 8;
Marzo 2024: 7
Aprile 2024: 11;
Maggio 2024: 9
Giugno 2024: 13

Scadenza delle domande: 18 novembre 2023

Oleksandr Semchuk – Violino (2023-2024)

Docente: Oleksandr Semchuk in collaborazione con Ksenia Milas – 8 sessioni

Il Corso di Perfezionamento di violino offre un percorso formativo di eccellenza, di cui possono avvantaggiarsi i giovani violinisti solisti ed anche gli ensemble cameristici che desiderino incrementare la loro preparazione e la conoscenza della letteratura.
Numerose occasioni di performance permettono agli allievi del Corso di Perfezionamento di violino e musica da camera di “testare” la preparazione nel corso di concerti pubblici, la partecipazione ai quali è considerata parte integrante del percorso formativo.
Un concorso interno annuale (aprile – maggio) mette in palio borse di studio per gli allievi più meritevoli.
L’eccellente qualità formativa del Corso di Perfezionamento di violino determina ottime opportunità lavorative in campo musicale per i giovani musicisti talentuosi e appassionati, contribuendo ad avviarli verso attività professionali di alto livello.
Oltre al lavoro approfondito sul repertorio il corso è orientato anche al rafforzamento della preparazione e dell’approccio fisico/psicologico all’esecuzione in pubblico attraverso l’approfondimento delle proprie caratteristiche musicali (libertà d’esecuzione, raffinamento stilistico e conoscenza storico-culturale del brano) ed un’approfondita analisi intonometrica della partitura (elementi di armonia e orchestrazione, contrappunto ed analisi della tessitura musicale).

 

Programma di studio:
• due sonate di musica da camera appartenenti a due periodi storici differenti;
• due brani per violino e orchestra (uno classico e uno romantico o moderno);
• un pezzo virtuosistico;
• un brano dal repertorio contemporaneo.
Lavoro sulla tecnica di base e sul repertorio violinistico solistico, cameristico e orchestrale a misura delle necessità e delle capacità individuali di ogni allievo. La flessibilità interpretativa anche sulla base di un approccio storicamente informato.
Nel corso dell’anno sono previsti minimo due recital dei migliori allievi, ad insindacabile giudizio del docente.

Esame: in data da definire

Programma di ammissione:
L’esame di ammissione prevede l’esecuzione di due brani significativi per il repertorio violinistico di epoca e stili differenti a scelta del candidato: uno per violino solo e uno con accompagnamento al pianoforte (durata massima 20 minuti).
Sono ammessi uditori

Pianista accompagnatore: Livia Zambrini

 

ISCRIZIONI

INFORMAZIONI

INFORMAZIONI

ISCRIZIONI

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.