Diemut Poppen

Viola – Corsi di Perfezionamento

È una delle violiste più importanti del suo tempo. È attiva come solista e musicista da camera su palcoscenici concertistici internazionali e ha suonato con direttori come C. Abbado e H. Holliger; è stata partner di musica da camera di Leonidas Kavakos, Yuja Wang, Andras Schiff, Sergei Babyan, Sara Mingardo e molti altri famosi musicisti.
Ha acquisito esperienza orchestrale come violista solista nella Chamber Orchestra of Europe, nell’Orchestra Mozart e più recentemente nella Lucerne Festival Orchestra. Ha tenuto concerti sotto la propria direzione con orchestre come la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestra Mozart, la Chamber Orchestra of Europe e l’Orquestra Gulbenkian.
Diemut Poppen è stata insignita del German Business Culture Prize e ha ricevuto la medaglia d’argento per la musica dalla Regina Sofia di Spagna.
Parallelamente agli impegni concertistici, Diemut Poppen sta portando avanti l’attività didattica. Attualmente insegna non solo alla Zürcher Hochschule der Künste, ma anche alla Hochschule für Musik Detmold (D) e alla Escuela Reina Sofia di Madrid. Molti dei suoi studenti hanno posizioni di primo piano in orchestre o cattedre in università internazionali.
Tiene regolarmente masterclass internazionali (in Svizzera, Italia, Norvegia, Germania, Portogallo, Ungheria).
Diemut Poppen dirige il festival di musica da camera Rigi Musiktage, che si svolge a Rigi a metà luglio, così come il Festival Cantabile a Lisbona. È co-fondatore e direttore artistico dell’Ensemble D’Accordo!.
www.diemutpoppen.com