Select Page

Giovanni Magaglio

Triennio
Composizione musicale elettroacustica


Giovanni Magaglio, nato a Palermo nel 1984, si è laureato con il massimo dei voti al corso triennale di laurea di Musica Elettronica del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo e al corso biennale di Sound Design del Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Ha individuato nella musica elettroacustica, e in particolar modo nel connubio tra il suono acustico ed l’elaborazione elettronica, il suo principale interesse.

Nel 2013 entra a far parte del MiniM Ensemble e in questo contesto si occupa principalmente della gestione e della programmazione del live electronics per brani come Solo di K. Stockhausen e Altra Voce di L. Berio. Nel 2016 lavora, facendo parte anche del direttivo artistico, nella compagnia di teatro musicale contemporaneo Zerocrediti.
Dal 2017 collabora come musicista, sound designers e tecnico del suono con l’Istituto di Ricerca Musicale Tempo Reale per la realizzazione di vari progetti tra cui la Biennale College di Venezia, il Tempo Reale Festival e la Medea di Dusapin, presso il Teatro Comunale di Bologna, con cui vincerà il premio Abbiati 2017 per la miglior produzione contemporanea. Nel 2018 collabora con la cineteca di Bologna per la rassegna Cinema Ritrovato con la sonorizzazione Opus 4 di W. Ruttmann e con la creazione dell’installazione immersiva audio/visuale Mnemè. Sempre nel 2018 risulta come ideatore e compositore/sound designers per la performance audiovisiva Log Out (prog. S’illumina della SIAE). Nel 2019 gestisce la regia del suono dello spettacolo Storia di un amicizia della compagnia Fanny & Alexander, tratto dalla tetralogia L’amica geniale di Elena Ferrante. Dal 2018 è impegnato come compositore per le musiche e i suoni e video degli spettacoli della compagni teatrale FrazioniResidue (di cui è uno dei fondatori).
Attualmente lavora come sound designer alla realizzazione di spettacoli teatrali, installazioni, lungometraggi, cortometraggi e videomapping.

Portfolio

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.