Arpa – corsi periodici
La versatilità dell’arpa
Arpa – biennio
Improvvisazione allo strumento: arpa
Ensemble di arpa
Arpa – triennio
Prassi esecutive e repertori: strumento affine (arpa)
Lincoln Almada é nato in Paraguay. Giovanissimo, inizia a suonare come percussionista in diverse formazioni, sopratutto nella musica tradizionale per banda. Più avanti, integrerà queste esperienze nell’interpretazione dell’arpa, dedicandosi alla musica tradizionale.
In Paraguay, l’arpa conservava ancora delle antiche tecniche che in Europa erano ormai da tempo perdute. Lincoln Almada è riuscito a fondere queste tecniche alle influenze che ha assorbito negli anni da diverse culture, elaborando un suo stile personale.
Nel suo repertorio riunisce i ritmi della regione Guaranì (Paraguay e litorale argentino), la musica “llanera” (Colombia e Venezuela) e la musica afro-latinoamericana (Cuba e Perú).
Attualmente, Lincoln Almada abbina la sua attività concertistica internazionale a numerosi corsi (in Italia presso il Conservatorio di Napoli, il Conservatorio di Pesaro, il Conservatorio di Vibo Valentia, la scuola Suoni d’arpa di Salsomaggiore, il Festival internazionale d’arpa di Viggiano; in Svizzera presso la Schola Cantorum Basiliensis; in Francia al Rencontres Internationales de Harpes Dinan, Centre occitan des musiques traditionelles Toulouse; in Belgio al Harpe Diem Leuven e in Spagna presso il Conservatorio di Huesca, tra tanti altri), dedicati all’improvvisazione e all’interpretazione dei ritmi latinoamericani e delle tecniche dell’arpa latinoamericana.
Lincoln Almada was born in Paraguay. At a very young age he started playing as a percussionist in various groups, especially in traditional band music. Later, he would integrate these experiences in his interpretation of the harp, dedicating himself to traditional music.
In Paraguay, the harp still uses the old techniques that have long been lost in Europe. Lincoln Almada melds these techniques to the influences that he has collected from various cultures, creating his own personal style.
In his repertoire he combines the rhythms of the Guaraní region (Paraguay and coastal Argentina), the “llanera” music (Colombia and Venezuela) and Afro-Latin American music (Cuba and Perú).
Lincoln Almada combines his international concert activity with numerous courses (in Italy at the Naples Conservatory, the Pesaro Conservatory, the Vibo Valentia Conservatory, the school Suoni d’arpa at Salsomaggiore and the International Harp Festival in Viggiano; in Switzerland at the Schola Cantorum Basiliensis; in France at the Rencontres Internationales de Harpes Dinan, Centre occitan des musique traditionelle Toulouse; in Belgium at the Harpe Diem Leuven and in Spain at the Huesca Conservatory, among others) dedicated to improvisation and the interpretation of Latin American rhythms and Latin American harp techniques.