I fiati dell’OGI a MITO


Davide Sanson guida l’Ensemble di Fiati dell’Orchestra Giovanile Italiana nei due concerti per i quali l’OGI è stata invitata all’edizione 2022 di MiTo, uno dei più importanti festival italiani che si tiene ogni anno tra le città di Milano e Torino.
Nell’ambito di un concerto denominato Respiri, i giovani strumentisti fiesolani propongono al pubblico di Torino (17 settembre, Chiesa di San Filippo, ore 16) e Milano (18 settembre, Chiesa di San Giovanni Battista alla Creta, ore 12) un capolavoro quale la Messa n. 2 in mi minore per doppio coro e orchestra di fiati di Anton Bruckner, per la quale collaborano con il Coro Giovanile Italiano ed i suoi direttori Davide Benetti e Petra Grassi.

Eseguita per la prima volta a Linz nel 1869 dallo stesso autore, la Messa fu accolta con molto interesse per il recupero della forma palestriniana e dello stile rinascimentale, che Bruckner coltivava con passione fin dalla sua adesione al Movimento ceciliano, sorto in Germania dal 1830 per ripristinare la polifonia classica nei paesi di lingua tedesca.

Data: 17 Settembre 2022
Orario inizio: 16:00

Luogo: 17 settembre Chiesa di San Filippo - Via Maria Vittoria, 5 Torino
Ingresso: libero
Data: 18 Settembre 2022
Orario inizio: 12:00

Luogo: 18 settembre Chiesa di San Giovanni Battista alla Creta - Piazza S. Giovanni Battista alla Creta 11 Milano
Ingresso: libero
5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter

Torna in alto