Select Page

Accademia Europea del Quartetto – Educandato Statale SS. Annunziata, Villa di Poggio Imperiale

Il secondo concerto del Festival del Quartetto sarà ospitato il 18 luglio all’Educandato Statale SS. Annunziata, presso la Villa di Poggio Imperiale a Firenze. Un luogo speciale, ricco di storia artistica, politica ed anche musicale, dato che ospitò il giovanissimo Mozart nel suo unico concerto fiorentino del 1770. Nella sontuosa Sala Bianca risuoneranno le musiche dei tre ensemble con pianoforte che frequentano quest’anno l’Accademia Europea del Quartetto: lo Stefan Zweig Trio, complesso austriaco che ha scelto di ricordare nel nome il celebre scrittore viennese, si cimenterà nell’esecuzione del Trio in re minore op. 3 di Alexander Zemlinsky, maestro di Schönberg e figura centrale della musica austriaca, didatta e organizzatore oltreché compositore. Il Trio è un lavoro giovanile (1896), che guarda a Brahms nell’impianto tonale e nella scelta dell’organico con pianoforte, violoncello e clarinetto, qui sostituito dal violino, mentre i cromatismi di scrittura e la densità nella condotta delle voci mostrano tratti di più marcata originalità.
Il secondo ensemble è composto da musicisti italiani, e si è formato presso l’Accademia di S. Cecilia col nome di Quartetto Felix: eseguirà il Quartetto in la minore di Gustav Mahler, che, sedicenne studente di composizione a Vienna, completò solo l’ampio primo movimento Non troppo Allegro, il cui solido impianto formale mostra la confidenza dell’autore con la grande tradizione mitteleuropea, mentre l’armonia anticipa il clima espressivo del primo Schönberg.
Giunge invece da Praga l’ultimo complesso, Incendio Piano Trio, che concluderà il concerto con il Trio in re maggiore op. 70 n. 1 di Beethoven, noto come Gli spettri dal tema del secondo movimento, Largo, di cui Beethoven aveva abbozzato le linee per un coro di streghe da inserire in una musica -mai completata- per Macbeth.

 

Stefan Zweig Trio
ALEXANDER ZEMLINSKY (Vienna 1871 – New York 1942)
Trio in re minore op.3
Allegro ma non troppo
Andante. Poco mosso con fantasia
Allegro

Stefan Zweig Trio
Kei Shirai violino
Tristan Cornut violoncello
Sibila Konstantinova pianoforte

 

Quartetto Felix
GUSTAV MAHLER (Kaliště 1860 – Vienna 1911)
Quartetto in la minore
1. Nicht zu schnell. Entschlossen

Quartetto Felix
Vincenzo Meriani violino
Francesco Venga viola
Matteo Parisi violoncello
Marina Pellegrino pianoforte

Incendio Piano Trio
LUDWIG VAN BEETHOVEN (Bonn 1770 – Vienna 1827)
Trio in re maggiore op.70 n.1 “I fantasmi”
Allegro vivace e con brio
Largo assai ed espressivo
Presto

Incendio Piano Trio
Filip Zaykov violino
Vilém Petras violoncello
Karolína Františová pianoforte

Ingresso libero

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.