Concerto di Capodanno 2016

Sono pronti gli inviti per il Concerto di Capodanno 2016: dal 10 dicembre sarà possibile ritirarli presso l’Associazione Amici della Scuola di Musica di Fiesole (solo per i soci), Alberti, Box Office, Ceccherini, Checcacci, Data Records, La Fenice, con le consuete modalità. L’appuntamento è alle 11.30 del 1° gennaio presso l’Opera di Firenze, dove le Orchestre della Scuola saranno guidate da Giampaolo Pretto -da molti anni primo flauto dell’Orchestra Sinfonica della RAI- che unisce all’attività concertistica una vera passione didattica, ed è responsabile dal 2012 della preparazione dell’Orchestra Giovanile Italiana.
Apertura affidata come di consueto ai giovanissimi dell’Orchestra dei Ragazzi che, sotto la guida di Edoardo Rosadini, proporranno l’Ouverture da Die Waldmeister di Johan Strauss jr.
Il concerto prosegue con varietà cosmpolita, accostando brani notissimi – come La Valse e Bolero di Ravel, e tre delle splendide Danze ungheresi di Brahms – all’Ouverture dal Candide di Leonard Bernstein, mentre la conclusione è affidata all’energia di Sachidao, del georgiano Revaz Lagidze.

Venerdì 1 gennaio ore 11.30
Teatro dell’Opera
Piazzale Vittorio Gui 1, Firenze

Orchestra dei Ragazzi