Due quartetti per gli Amici

Ora inizio: 16:00

Luogo evento: Teatro della Pergola - via della Pergola 12/32, Firenze

Ingresso:

biglietti da € 5 a € 20 acquistabili dal 24 maggio presso la biglietteria della Pergola o online su www.ticketone.it

Due quartetti fiesolani della classe di Edoardo Rosadini partecipano alla ripresa dei concerti dal vivo degli Amici della Musica di Firenze: già protagonisti di una performance in streaming nel periodo di chiusura delle sale, il Quartetto Shaborùz ed il Quartetto Kaleidos saranno in scena al Teatro della Pergola sabato 5 giugno (ore 16) per tenere dal vivo il concerto premio relativo alla loro vittoriosa partecipazione al Primo Concorso Internazionale Piero Farulli per Quartetti d’archi Junior, ideato da Adriana Verchiani Farulli e promosso dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Piero Farulli.

Grande gioia per i musicisti, che dopo un anno in cui tutto è stato difficile (soprattutto studiare e provare insieme, tra procedure di sicurezza e quarantene) si ritrovano finalmente a condividere la musica con ascoltatori in carne ed ossa.
Interamente beethoveniano il programma: il Quartetto Kaleidos, che si è aggiudicato il secondo premio, apre il concerto con il Quartetto in si bemolle maggiore op. 18 n. 6, mentre il Quartetto Shaborùz, che ha conquistato il primo premio, esegue il Quartetto in sol maggiore op. 18 n. 2.

Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Piero Farulli, presieduto da Gianni Letta, riunisce alcune fra le più illustri istituzioni musicali del nostro Paese (Accademia Musicale Chigiana, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Associazione Amici della Musica di Firenze, Associazione le Dimore del Quartetto, Conservatorio Luigi Cherubini, Fondazione Orchestra Regionale Toscana, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, Società del Quartetto di Milano, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Associazione Piero Farulli ONLUS) oltre che istituzioni ed enti d’eccellenza del territorio toscano (Comune di Fiesole, Fondazione CR Firenze, LENS Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare, Scuola Normale Superiore). Il progetto “Farulli 100” nasce per ricordare – in occasione dei cento anni dalla nascita – il dirompente messaggio culturale di un uomo che per anni ha operato gratuitamente all’interno delle istituzioni, convinto della capacità della grande musica di ispirare l’umanità, contribuendo a creare una società più solidale e armonica, lottando tutta la vita perché venisse insegnata e praticata attivamente nella Scuola fin dalla più tenera infanzia.
www.farulli100.com