I SENSI DELL’ASCOLTO

Luogo evento: Aula virtuale INDIRE

Ingresso:

Inserito nel programma scientifico di INDIRE Link evento

Il seminario intende consolidare le basi teoriche e pratiche dell’ascolto musicale, per stimolare riflessioni nei partecipanti e fornire loro gli strumenti necessari per determinare uno sviluppo significativo del pensiero musicale (Audiation) dei bambini.

Saranno analizzati elementi importanti quali: il ruolo dell’educatore, la sospensione del linguaggio verbale, il dialogo musicale, la varietà e la qualità della musica ascoltata, il setting. I contenuti proposti si fondano sulla Music Learning Theory del prof. E. Gordon ed elementi della pratica Mindfulness del prof. J. Kabat Zinn.

Seminario 8
Aula virtuale INDIRE
Inserito nel programma scientifico di INDIRE
Docente: Luana Gentile – Scuola di Musica di Fiesole e CaMu – Casa della Musica di Arezzo