Il Concerto di Capodanno

La Torraccia ferve di attività! Intense sessioni di prova impegnano in questi giorni le compagini orchestrali della Scuola ed i maestri, in preparazione del Concerto di Capodanno, con il quale accoglieremo il 2018 al Teatro del Maggio il 1° gennaio alle 11.30.
I giovanissimi dell’Orchestra dei Ragazzi, cui si uniranno alcuni elementi dell’Orchestra V. Galilei, apriranno la matinée sotto l’energica bacchetta di Edoardo Rosadini, per offrirci il Phönix-Schwingen Walzer op. 125 di Johann Strauss Jr. La prima esecuzione del valzer “Ali di Fenice” segnò nel 1853 il ritorno sulle scene dell’autore dopo un periodo difficile, e forse la scelta del titolo allude proprio a questa “resurrezione”, analoga a quella del mitico volatile.
Il concerto prosegue con il debutto dell’edizione 2018 dell’Orchestra Giovanile Italiana, impegnata con all’Orchestra Vincenzo Galilei in un programma raffinato e festoso impaginato da Giampaolo Pretto che, dopo aver curato la preparazione dell’ampia compagine, sarà alla testa dei giovani strumentisti provenienti da ogni parte d’Italia.
L’Ouverture in stile italiano D. 591 è l’omaggio ammirato di Franz Schubert al genio di Rossini; la trascinante scrittura di Čajkovskij emerge in tutto il suo fulgore nella Polonaise da Eugene Onegin e nell’Allegro molto vivace dalla Sinfonia n.6 “Patetica”; tra i due brani la delicata poesia del celeberrimo Intermezzo da Cavalleria Rusticana di Mascagni si colloca come sospesa meditazione.
La conclusione è affidata alla geniale Rhapsody in blue, che il suo autore George Gershwin definì “una sorta di multicroma fantasia, un caleidoscopio musicale dell’America…”, un miscuglio di jazz e musica colta, di cui sarà interprete ideale, insieme alle orchestre, il pianoforte di Antonino Siringo.
Ancora disponibili alcuni inviti presso: Associazione Amici della Scuola di Musica di Fiesole, Alberti, Box office, Ceccherini, Checcacci, Data Records, La Fenice.