INTR(i)O

Antonino Siringo pianoforte
Nico Gori clarinetto
Piero Borri batteria

Entusiasmo, passione e curiosità uniscono i tre musicisti coinvolti in questo concerto: il pianoforte di Antonino Siringo, il clarinetto di Nico Gori e la batteria di Piero Borri daranno vita ad una rivisitazione di celebri pagine del repertorio jazz, pescando tra i lavori dei più noti protagonisti tra cui Thelonious Monk, Charlie Parker, Duke Ellington, Vernon Duke, Jerome Kern.
Come di consueto, l’apertura è affidata ad un giovane musicista fiesolano, che stavolta è il quindicenne pianista Riccardo Cito, della classe di Valentina Pagni.

Antonino Siringo – YekNur
Cresciuto nell’ambito della musica colta contemporanea, ha sviluppato la sua naturale inclinazione alla sperimentazione linguistica attraverso il jazz e l’improvvisazione, estendendo il suo campo d’azione grazie a prestigiose collaborazioni. Ha composto musiche per il coreografo Keith Ferrone e la danzatrice Marga Nativo per il Florence Dance Festival. Collabora con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e l’Orchestra della Toscana per registrazioni e concerti in Italia e all’estero. Ha inciso la colonna sonora del film Puccini e la fanciulla, per la regia di Paolo Benvenuti, presentato alla 65a Mostra del Cinema di Venezia e, nel 2016, la colonna sonora del film algerino Augustine, presentato al 50° Cartagine Film Festival, diretto da Samir Seif, con le musiche di Salim Dada. Affianca l’attrice Maria Cassi nello spettacolo My Life with Men and Other Animals per la regia di Peter Schneider ed in altre produzioni, e con lei ha realizzato anche due dischi. A suo nome il progetto su Lennie Tristano e The Wondrous World of Tala che esplora, in un linguaggio personale, aspetti della musica africana. Già vincitore del premio Luca Flores (2008), ha recentemente pubblicato on line per Bootleg YN Space YekNur in Cosm(o)ethic Jazz per pianoforte solo e Smalldisc, con il percussionista Marcello Magliocchi.

Nico Gori
Clarinettista, saxofonista, arrangiatore, compositore nato a Firenze il 13 settembre 1975, ha cominciato lo studio del clarinetto all’età di 6 anni e quello di sassofono e pianoforte all’età di 10. Inizia molto giovane ad esibirsi grazie a collaborazioni in ambito jazz, classico e della musica pop. Ha suonato e inciso, fra gli altri, con Tom Harrell, Fred Hersch, Stefano Bollani e la Vienna Art Orchestra. Ha all’attivo sette album come band leader e più di cento come side man. “He has one of the greatest clarinet sounds in jazz and is a fearless improviser” (Fred Hersch, pianista). “Nico Gori is the best jazz clarinetist in the world. He has more than the others (Daniels, de Franco, Goodman, Wichman) in his fantastic imagination and variety in his playing” (Svend Assmussen, violinista).
Nico Gori collabora alle attività didattiche della classe di Improvvisazione e introduzione al jazz presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Piero Borri
Inizia giovanissimo a suonare la batteria e già all’età di quindici anni si esibisce nei jazz club più rinomati d’Italia in varie formazioni, con i coetanei N. Vernuccio, M. Urbani, R. Della Grotta, L. Flores, P. Scascitelli, G. Maurino, R. Marcotulli e D. Rea. Matura esperienze significative accompagnando anche alcuni famosi jazzmen americani come T. Scott, C. Fuller, S. Nistico durante i loro soggiorni in Italia. Stringe un importante legame di amicizia con il batterista americano Marvin ‘Boo-Ga-Loo’ Smith e con il percussionista Karl Potter, tramite i quali approfondisce lo studio del linguaggio jazzistico. A Firenze (1976) è tra i fondatori della prima scuola di musica Jazz della città, il Centro Attività Musicali Andrea del Sarto, dove svolge un’intensa attività didattica e di ricerca e realizza una serie di concerti e registrazioni radiofoniche per la RAI. Dagli anni ’80 tiene concerti con i più celebri musicisti italiani e stranieri in tutta Europa e Unione Sovietica, realizzando innumerevoli e prestigiose collaborazioni e proseguendo con passione una ricerca personale su tempo e ritmo, che si amplia a toccare psicologia, filosofia, matematica e fisica. Attualmente insegna presso l’Accademia Musicale di Firenze nei corsi di Batteria e Rhythm Training ed è tra i docenti dei seminari che si svolgo nella classe di Improvvisazione e introduzione al jazz presso la Scuola di Musica di Fiesole.