Konstantin Scherbakov 29 maggio

Ospite della Scuola in qualità di visiting professor della classe di perfezionamento di Pietro De Maria, il celebre musicista russo Konstantin Scherbakov offre anche la sua presenza di concertista, in un recital pianistico per i Momenti Musicali: il programma beethoveniano accosta tre delle Bagatelle op. 126 a due imponenti lavori come le Variazioni in mi bemolle maggiore op. 35  e la Sinfonia n. 3 Eroica, che potremo ascoltare nella poderosa trascrizione elaborata da Franz Liszt. Composta “per festeggiare il sovvenire di un grand’Uomo”, la Terza ci presenta un Eroe di cui la musica onora la vita e le lotte nel primo movimento, compiange con sgomento la morte nella Marcia funebre e celebra infine il ricordo nei due tempi conclusivi.  Interessante l’accostamento con le Variazioni op. 35, che devono l’apocrifo titolo di “Eroica” alle significative affinità con il Finale della Sinfonia, con cui condividono epoca di composizione (1802)  e materiale tematico.

Domenica 29 maggio ore 11.00
Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole
Momenti Musicali

Ludwig van Beethoven (1770–1827) 3 Bagatelle dall’op. 126

Ludwig van Beethoven 15 Variazioni e Fuga in mi bemolle maggiore op. 35 “Eroica-Variations”

L. van Beethoven / F. Liszt Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica”

Konstantin Scherbakov pianoforte

ingresso 10 euro, ridotto 7 euro (-26, +65, Soci Coop, Arci, Acli, Endas, Titolari Superflash, SDIAF, Rete Toscana Classica), ridotto 5 euro (da 6 a 12 anni), 2 euro ridotto allievi Scuola di Musica di Fiesole, Ingresso gratuito da 0 a 6 anni non compiuti.
Prevendita circuito regionale Boxoffice e online www.boxol.it/scuolamusicafiesole
Per info 055/597851 info@scuolamusica.fiesole.fi.it