Le severe architetture della Pieve di San Pietro a Ripoli (attestata dal 790 d.C.) accolgono un concerto pomeridiano della Schola Cantorum Francesco Landini diretta da Paolo Gonnelli.
L’appuntamento è per domenica 1° dicembre (ore 16), ed il programma spazia con grande libertà tra arie d’opera, pagine cameristiche e lavori corali.
Paolo Gonnelli siede al pianoforte per collaborare con cinque voci soliste (i soprani Ichiko Shimizu, Nina Goldsmith, Francesca Bertocci, Eleonora Farsetti e Clarissa Antolini) che si alternano ad eseguire arie d’opera dalle celeberrime Rigoletto e La Bohème e dalla meno nota Maria di Rohan di Donizetti.
Il repertorio lirico da camera è rappresentato da tre lieder dalla raccolta La courte paille di Francis Poulenc, tre canti di Richard Strauss, Standchen dallo schubertiano Schwanengesang e Au bord de l’eau op. 8 n. 1 di Fauré.
Il concerto prosegue poi con la musica di Fauré, che la Schola Cantorum Francesco Landini omaggia sotto la direzione di Paolo Gonnelli e con la collaborazione pianistica di Ennio Clari eseguendo Pavane op. 50, Le madrigal op. 35, Le Djinns op. 12 ed infine Cantique de Jean Racine op. 11.
La Schola Cantorum alla Pieve di San Pietro a Ripoli
Data: 01/12/2024
Ora inizio: 16:00
Luogo evento: Pieve di San Pietro a Ripoli - via Poggio della Pieve 3 Bagno a Ripoli (Firenze)
Ingresso:
libero