La Schola Cantorum per la Festa della Donna

Concerto rinviato a data da destinarsi.

L’8 marzo (ore 17:00) la Schola Cantorum Francesco Landini celebra la Journée internationale des femmes al Lycée “Victor Hugo” di Firenze, con un concerto dedicato alla geniale e sfortunata compositrice francese Lili Boulanger che, nata a Parigi nel 1893, morì a soli 24 anni nel 1918.

Il programma impaginato dal direttore Fabio Lombardo per il coro -che si avvale dell’esperta collaborazione pianistica di Paolo Gonnelli– presenta quattro interessanti lavori della Boulanger, cui si accostano due intense pagine di Gabriel Fauré che, essendo intimo amico della famiglia Boulanger, fu tra i primi ad ammirare il grande talento della bambina, guidandola alla scoperta del pianoforte.
Figlia d’arte, Lili dimostra infatti un precocissimo talento musicale sia come strumentista sia come autrice ed è la prima donna a vincere (nel 1913) il Prix de Rome, il più importante riconoscimento dello stato francese per i suoi talenti artistici.
Le composizioni in programma prevedono la partecipazione di alcuni solisti , scelti tra gli allievi che stanno compiendo il loro studi alla Scuola: sono il mezzosoprano Sandra Scicluna, il baritono Kyle Patrick Sullivan, il soprano Maila Fulignati, il tenore Alfonso Zambuto ed il flautista Emanuele Rosi.